“Omaggio a Padre Pio”, presente anche la Fondazione Gesù Maestro

Si è svolta nello scorso weekend, a San Giovanni Rotondo, la manifestazione “Omaggio a Padre Pio”, un grande evento ove cultura, tradizioni e spiritualità sono stati dosati con successo.

Gruppi folkloristici provenienti da tutta Italia si sono esibiti, nella cittadina garganica, intonando canzoni e ballando in onore al Frate Santo.

Tra i volti noti, erano presenti Eugenio Bennato e Silvia Mezzanotte che si sono esibiti – rispettivamente – sabato 19 e domenica 20.

Molto emozionante la traslazione delle spoglie del “Frate con le Stimmate”, dalla Chiesa di San Pio a quella di Santa Maria delle Grazie. L’evento è coinciso con la Santa Messa, celebrata nella mattinata di domenica 20, da S.E. Franco Moscone per i gruppi folkloristici presenti.

La Fondazione Gesù Maestro, nei tre giorni della manifestazione, è stata rappresentata dal suo Vice Presidente, l’Ing. Luigi Pompilio, senatore a vita dell’IGF, che dichiara: “L’IGF riunisce tutte le federazioni nazionali in un progetto straordinario che è la valorizzazione della cultura dei nostri padri. Un progetto che intende valorizzare le cose belle che legano i popoli della terra: la musica, la trasmissione dei valori, delle tradizione, dei lavori e la socializzazione con la musica e il ballo,  che da sempre hanno interpretato al meglio i sentimenti dell’essere umano. Veicoli questi, che portano messaggi di fratellanza e di bellezza, nella comunicazione tra i popoli, avulsi da egoismi e personalismi deviati, che sono alla base dei conflitti e delle guerre.

I “Social” nei nostri ragazzi, in carenza di una solida cultura di valori nobili, generano in essi, solo confusione e disorientamento. Le nostre realtà sono stimolo per la corretta educazione giovanile alla bellezza della vita.  Compito, questo,che deve essere supportato dalle istituzioni di ogni Paese e città, affinché il grande contenitore di valori e bellezza, rappresentato dalle tradizioni popolari, possa far parte della cultura reale dei nostri giovani.

Libri

Il Santo Rosario