Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 5 dicembre – San Saba Archimandrita

Saba Archimandrita (Cesarea in Cappadocia, 439 – Mar Saba, 5 dicembre 532) è stato un monaco cristiano bizantino, venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Visse principalmente in Palestina, dedicandosi all’eremitaggio. Fu il fondatore di numerosi monasteri, tra i quali il principale è Mar Saba. Biografia Nasce da famiglia benestante e compie gli studi presso un istituto religioso. Decide, contro la volontà paterna, di dedicarsi all’eremitaggio.…

CONTINUA
Il vangelo del Giorno

Il Vangelo del Giorno, 5 dicembre 2021 – Luca 3,1-6

Nell’anno decimoquinto dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio scese su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Ed egli percorse tutta la regione…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 4 dicembre – Santa Barbara

Santa Barbara è una martire cristiana. Il luogo e l’epoca in cui è vissuta, a causa delle numerose leggende sorte intorno al suo nome, non sono chiaramente identificabili. Il suo culto però si attesta presso le comunità cristiane d’Oriente (Egitto, Costantinopoli) e Occidente (Roma, Francia) sin dal VI-VII secolo. Conobbe una grande popolarità nel Medioevo…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 3 dicembre – San Francesco Saverio

Francisco de Jasso Azpilicueta Atondo y Aznares de Javier, comunemente noto con il nome italianizzato in Francesco Saverio, è stato un gesuita e missionario spagnolo. Fu un pioniere della diffusione del cristianesimo in Asia. Nel 1927 la Chiesa cattolica lo ha proclamato Patrono delle missioni. Biografia Era nato in una famiglia nobile di Javier (in Navarra). Ferdinando il Cattolico confiscò i beni della famiglia dopo la vittoria sugli autonomisti navarrini filofrancesi. Per sfuggire alla sconfitta…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 2 dicembre – Sant’Abacuc

Abacùc o Abacucco (in ebraico: Hăbaqqūq, חֲבַקּוּק; in greco: Ἀμβακούμ; in latino: Habăcuc; … – VI secolo a.C.) è l’ottavo dei 12 profeti minori. L’etimologia del nome Abacuc è incerta, potendo derivare dal nome di una pianta in assiro, probabilmente la cassia, oppure da una parola in ebraico significante colui che abbraccia o colui che lotta. È generalmente collocato nei primi tempi del regno di Gioachino. Biografia Non si hanno vere notizie biografiche…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 1 dicembre – Sant’Eligio di Noyon

Sant’ Eligio di Noyon, o Alo, Lò o Alò, è stato un orafo e poi alto funzionario della corte dei re merovingi. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Biografia Figlio di Eucherio e Terrigia, era di umili natali e apprese l’arte dell’oreficeria a Limoges presso il monetiere Abbone. Secondo la tradizione, Clotario II gli avrebbe commissionato un trono consegnandogli l’oro necessario per l’opera. Eligio ne avrebbe realizzati due: fortemente…

CONTINUA