Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 18 gennaio – Santa Margherita d’Ungheria

Margherita d’Ungheria fu una principessa ungherese che divenne suora domenicana. La Chiesa cattolica la venera come santa. Biografia Era figlia del re d’Ungheria Béla IV, nipote di santa Elisabetta d’Ungheria, e di Maria Lascaris di Nicea. Ricevette l’educazione presso il monastero domenicano di Veszprém, nel quale entrò all’età di quattro anni (1246). Sei anni più tardi fu trasferita al monastero della Madonna…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 17 gennaio – Sant’Antonio Abate

Santo Antonio abate, è detto anche sant’Antonio il Grande, sant’Antonio d’Egitto, sant’Antonio del Fuoco, sant’Antonio del Deserto, sant’Antonio l’Anacoreta. Fu un abate ed eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati. A lui si deve la costituzione in forma permanente di famiglie di monaci che sotto la guida di un padre spirituale, abbà, si consacrarono al servizio di Dio. Lo ricordano il…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 16 gennaio – San Marcello I

Marcello I fu il 30º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 27 maggio 308 al 16 gennaio 309. La Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse lo venerano come santo. Biografia Marcello I Secondo il “Catalogo Liberiano”, il clero romano elesse papa Marcello, un romano, intorno alla metà del 308 (Fuit temporibus Maxenti a cons. X et Maximiano usque post consulatum X…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 15 gennaio – San Mauro abate

Mauro è stato un abate italiano dell’Ordine benedettino, il principale discepolo di san Benedetto da Norcia assieme a san Placido. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Biografia Non si hanno notizie precise della sua vita ad eccezione di quanto racconta papa Gregorio Magno in uno dei suoi Dialoghi. Si sa che visse come discepolo di san Benedetto da Norcia e presumibilmente, quando questi lasciò Subiaco per Montecassino, gli succedette…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 14 gennaio – San Felice di Nola

Felice, detto anche in Pincis, è stato un sacerdote cristiano, che la Chiesa cattolica venera come santo. Agiografia San Paolino di Nola ci fornisce le poche notizie circa la sua esistenza nei suoi carmi natalizi. Sono stati scritti dal 395 al 409 raccogliendo per iscritto la tradizione orale appresa nel territorio nolano. Secondo San Paolino, Felice nacque a Nola nella seconda metà del III…

CONTINUA