Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 12 gennaio – Santa Tatiana di Roma

Tatiana da Roma (Roma, … – Roma, 226-235) è stata una diaconessa della Chiesa primitiva, martire cristiana del III secolo durante il regno dell’imperatore Alessandro Severo. Oggi è venerata dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Biografia Secondo la leggenda, Tatiana (o Taziana) era la figlia di un funzionario romano che era segretamente cristiano, e fece crescere sua figlia nella fede, la quale divenne una diaconessa nella chiesa…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 11 gennaio – Sant’Igino papa

Igino (Atene, … – 142/149) è stato il 9º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa, orientativamente, tra il 138 e il 142/149. Biografia Filosofo di origini ateniesi, nel suo breve papato istituì, secondo il Liber Pontificalis, gli Ordini minori e ordinò la gerarchia ecclesiastica, portando ad una più chiara distinzione degli incarichi tra presbiteri e diaconi e istituendo la figura del suddiacono. Secondo la tradizione si…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 10 gennaio – Sant’Aldo

Aldo è stato un santo, monaco cristiano dell’Ordine di San Colombano ed eremita italiano vissuto probabilmente nell’VIII secolo. Biografia Poco o nulla si conosce di questo personaggio, sicuramente dal toponimo di origine longobarda, sconosciuta la sua data di nascita. La sua vita si fa risalire vagamente all’VIII secolo. Si ritiene che Aldo abbia condotto inizialmente la sua vita di monaco eremita nei…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 9 gennaio – San Marcellino di Ancona

Marcellino è stato un vescovo italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il martirologio romano riporta la leggenda, tramandata per iscritto dal papa San Gregorio Magno, secondo cui il vescovo di Ancona, nel VI secolo, salvò la propria città da un incendio. La biografia di Antonio Leoni Nella sua “Istoria d’Ancona, capitale della Marca Anconitana“ l’Abate Antonio Leoni così racconta la storia di San Marcellino: «Intanto che…

CONTINUA