Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 28 gennaio – San Tommaso D’Aquino

Tommaso d’Aquino è stato un religioso, teologo, filosofo e accademico italiano. Frate domenicano esponente della Scolastica, era definito Doctor Angelicus dai suoi contemporanei. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica che dal 1567 lo considera anche dottore della Chiesa. Tommaso rappresenta uno dei principali pilastri teologici e filosofici della Chiesa cattolica. Egli è anche il punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica, che ha i suoi fondamenti e maestri in Socrate, Platone e Aristotele, e poi…

CONTINUA
Letture

Giornata della Memoria: Riflessione di Papa Francesco

Nella Giornata della Memoria proponiamo questa Riflessione di Papa Francesco pronunciata durante il suo pellegrinaggio, nel 2014, a Yad Vashem. Adamo dove sei? Dove sei, uomo? Dove sei finito? In questo luogo, memoriale della Shoah, sentiamo risuonare questa domanda di Dio: “Adamo, dove sei?”. In questa domanda c’è tutto il dolore del Padre che ha…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 27 gennaio – Santa Devota

Devota fu una martire corsa, venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Biografia Santa Devota nacque attorno al 283 a Lucciana e morì durante una persecuzione a Mariana (Corsica) nel 304. Poco si sa della sua vita, se non episodi collegati direttamente alla storia romana. Nacque durante la breve, ma tremenda persecuzione di Diocleziano. Tutta la sua vita si svolse a Mariana in Corsica. Consacrò la sua vita a Dio…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 25 gennaio – Sant’Anania di Damasco

Anania sarebbe stato un discepolo di Gesù, vescovo di Damasco, responsabile della conversione di Paolo di Tarso e martirizzato; per questo considerato santo. Agiografia Tradizionalmente Anania è indicato tra i settanta discepoli che furono inviati a predicare nel mondo, la cui missione è ricordata da Luca 10. Inoltre Anania fu il discepolo che fece recuperare la vista a Paolo di Tarso e poi lo…

CONTINUA