Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 15 giugno – Santa Germana Cousin

Germana Cousin è venerata come santa dalla Chiesa cattolica che ne festeggia la memoria il 15 giugno. Nacque in un piccolo abitato non lontano da Tolosa in una famiglia di modesta condizione. Dalla nascita ebbe una deformazione congenita al braccio destro e fu sempre di costituzione molto gracile. Sin da piccola si ammalò di scrofolosi, malattia che le deturpò il viso per tutta…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 14 giugno – Sant’Eliseo

Eliseo (in ebraico אֱלִישַׁע, Elišaʿ, che significa “Dio è mia salvezza”) fu un profeta ebraico la cui vicenda si narra nella Bibbia. La religione islamica lo considera uomo saggio e anche profeta e lo chiama Al-Yasa. Eliseo era figlio di Safàt, da Abel-Mecolà, e divenne discepolo di Elia, dopo che questi ricevette una profezia sul Monte Oreb (Sinai) nella quale Dio gli diceva…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 13 giugno – Sant’Antonio di Padova

Antonio di Padova, noto in Portogallo come Antonio da Lisbona (in portoghese António de Lisboa), al secolo Fernando Martins de Bulhões, fu un religioso e presbitero portoghese. Appartenente all’Ordine francescano, papa Gregorio IX lo proclamò santo nel 1232 e lo dichiararono dottore della Chiesa nel 1946. Da principio fu canonico regolare a Coimbra dal 1210, poi dal 1220 frate francescano. Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi.…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 12 giugno – Sant’Onofrio anacoreta

Onofrio, o Noferi, dal greco Onnóphris cioè “colui che è sempre felice”, dal copto Uenofere, è stato un anacoreta vissuto nel deserto egiziano, considerato santo e commemorato il 12 giugno. Secondo la leggenda era figlio di un re, a lungo desiderato, ma che, appena nato, fu indicato da un demonio come figlio di una relazione adulterina della regina: sottoposto alla “prova del fuoco”, ne sarebbe…

CONTINUA
Il vangelo del Giorno

Il Vangelo del Giorno, 11 giugno 2024 – Matteo 10,7-13

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Andate, predicate che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date». Non procuratevi oro, né argento, né moneta di rame nelle vostre cinture, né bisaccia da viaggio, né due tuniche, né sandali,…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 11 giugno – San Barnaba

Barnaba, originariamente chiamato Giuseppe di Cipro, è stato un apostolo, tradizionalmente considerato il primo vescovo di Milano. La chiesa cattolica e quella ortodossa lo venerano come santo. La sua ricorrenza si celebra l’11 giugno. Nato con il nome di Giuseppe, era giudeo di famiglia levitica emigrata a Cipro. Per questa sua discendenza levitica era probabile la sua frequente presenza in Gerusalemme. Secondo gli Atti degli…

CONTINUA