Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 5 marzo – San Lucio I

Lucio I è stato il 22º papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa per otto mesi, dal 25 giugno 253 alla morte. Biografia Nato a Roma in data sconosciuta, nulla si sa della sua famiglia ad eccezione del nome di suo padre, Porfiriano, riportato nel Liber Pontificalis. Dove l’autore di questo documento abbia ricavato l’informazione è tuttavia ignoto. Dopo la…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 4 marzo – San Casimiro di Cracovia

San Casimiro è venerato come santo patrono della Polonia e della Lituania dalla Chiesa cattolica, che lo ricorda il 4 marzo. Biografia Casimiro della nobile famiglia dinastica dei Jagelloni, nacque a Cracovia nel Wawel, il famoso palazzo reale della città. Terzogenito di Casimiro IV re di Polonia, e della regina Elisabetta d’Austria, nipote di Ladislao II di Polonia. Suo nonno materno era Alberto II d’Asburgo, Re di…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 3 marzo – Santa Cunegonda

Cunegonda chiamata anche Cunegonda di Lussemburgo, fu imperatrice del Sacro Romano impero e Regina consorte d’Italia. Fu proclamata beata e santa. Agiografia Figlia di Sigfrido, primo conte di Lussemburgo e di Edvige di Nordgau, discendente in linea diretta di Carlo Magno, sposò nel 998 Enrico IV, duca di Baviera. Egli divenne imperatore (Enrico II) e fu anch’egli canonizzato. Alla morte di Ottone III, che non…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 2 marzo – Sant’Agnese di Boemia

Agnese di Boemia è stata una religiosa ceca, dell’Ordine di Santa Chiara, fondatrice del monastero e dell’ospedale di San Francesco ed istitutrice dell’ordine dei Crocigeri della Stella Rossa. È stata proclamata santa da papa Giovanni Paolo II nel 1989. Non va confusa con l’Agnese di Boemia, morta nel 1268, che fu seconda moglie di Enrico III di Meissen. Biografia Figlia del re di Boemia Ottocaro I e di sua moglie Costanza…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 1 marzo – San Felice III

Felice III, della gens Anicia, è stato il 48º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa dal 13 marzo 483 alla sua morte. Biografia Felice nacque da una famiglia senatoriale romana, la gens Anicia; figlio di un ecclesiastico, sembra che prima di accedere agli ordini sacri, sia stato sposato ed abbia avuto un figlio, Gordiano, padre a sua volta…

CONTINUA