Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 28 settembre – San Caritone

Caritone eremita, trasferitosi da Iconio alla Palestina, fondò colà un monastero, dove trascorse tutto il resto della sua vita. Biografia Subì in gioventù, sotto l’imperatore Aureliano, persecuzioni e torture fisiche a causa della propria fede cristiana. Intorno alla seconda metà del III secolo, si trasferì, ormai in età matura, in Palestina. Nella valle del Cedron vicino a Gerico iniziò a condurre vita eremitica…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 27 settembre – San Vincenzo de’ Paoli

Vincenzo de’ Paoli, nome originale Vincent de Paul, è stato un presbitero francese, fondatore e ispiratore di numerose congregazioni religiose come la Congregazione della Missione (i cui membri sono comunemente denominati Lazzaristi), le Dame della carità e, poco più tardi, anche le Figlie della carità, di estrazione sociale più bassa rispetto alle Dame. Papa Clemente XII l’ha proclamato santo il 16 giugno 1737. È considerato il più…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 26 settembre – Santi Cosma e Damiano

I santi Cosma e Damiano, noti anche come santi medici (in greco antico: Κοσμάς και Δαμιανός, Kosmás kai Damianós; in latino Cosmas et Damianus), furono due medici romani, gemelli. Erano fratelli maggiori dei santi Antimo, Leonzio ed Euprepio, nati da Santa Teodora. Secondo la tradizione furono nella prima generazione di martiri sotto l’impero di Diocleziano. Li venerano tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi. Storia…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 25 settembre – San Cleofa

Clèopa, Alfeo, Clopa e Clèofa (resa latina e italiana) sono i nomi di alcuni personaggi accennati in alcune fonti storiche cristiane. L’identità e il chiarimento dei loro rapporti con Gesù sono da secoli argomento di dibattito tra gli studiosi cristiani. Nella tradizione cattolica, con diversi gradi di sicurezza e di interpretazione tra i vari autori, sono considerati termini varianti di…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 24 settembre – San Pacifico da San Severino

Pacifico da San Severino, alla nascita Carlo Antonio Divini, fu un frate minore osservante italiano. Beatificato nel 1786, venne proclamato santo da Papa Gregorio XVI nel 1839. Biografia Era figlio di Antonio Maria Divini e Mariangela Bruni e nacque a San Severino nelle Marche. I suoi genitori lo lasciarono orfano poco dopo che ebbe ricevuto la cresima a 3 anni. Visse di stenti finché, nel dicembre 1670, ricevette l’abito francescano a Forano e…

CONTINUA