Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 27 febbraio – San Gabriele dell’Addolorata

Gabriele dell’Addolorata, al secolo Francesco Possenti, è stato un religioso italiano della Congregazione della Passione di Gesù Cristo. Proclamato santo nel 1920 da papa Benedetto XV, la sua memoria liturgica è celebrata il 27 febbraio. È patrono della regione Abruzzo, della Gioventù cattolica italiana e del comune di Martinsicuro e della città di Civitanova Marche e del Comune di Bovolenta (Padova). Biografia Gli anni giovanili Undicesimo di tredici figli, Francesco nacque…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 26 febbraio – San Nestore di Magydos

Nestore di Magydos è stato un vescovo dell’Asia Minore, precisamente della città di Magydos, in Panfilia. Fu martirizzato durante la breve ma crudele persecuzione dell’imperatore Decio. La Chiesa cattolica e quella ortodossa lo venerano come santo. Biografia Di origine incerta, Nestore era stato nominato vescovo di Magydos, località nella provincia romana della Panfilia (l’attuale Turchia). Secondo una Passio greca, al tempo dell’episcopato di Nestore, Poplio (o Polio),…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 24 febbraio – San Etelberto del Kent

Etelberto del Kent, o Ethelbert, identificabile talvolta anche come Æthelbert o Aethelberht o Aibert o Edilbertus, è stato un sovrano anglosassone, re del Kent dal 580 o 590 alla morte. Nella Cronaca anglosassone viene definito il primo Bretwalda (termine che identificava un sovrano con un ruolo di supremazia su più regni anglosassoni). Dopo la sua morte, fu canonizzato. Biografia Figlio di Eormenric, secondo la Cronaca Anglo-Sassone successe al padre sul trono del Kent. Gregorio di Tours, stretto conoscente della regina Ingoberga (madre…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 23 febbraio – San Policarpo di Smirne

Policarpo di Smirne è stato un vescovo, teologo e santo greco antico. Fu discepolo di Giovanni apostolo e divenne vescovo di Smirne durante il regno di Traiano. Come teologo, godette di grande autorità e fu uno dei pastori più stimati del tempo. Molte Chiese cristiane lo venerano come santo e la sua memoria liturgica è celebrata il 23 febbraio o il 26 gennaio (per i copti, l’8 marzo). Dei suoi…

CONTINUA