Approfondimenti

Il Perdono D’Assisi

Il Perdono d’Assisi è un’indulgenza plenaria che, nella Chiesa cattolica, può essere ottenuta dai propri fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Storia Papa Onorio III concesse questa indulgenza nel 1216 a tutti i fedeli, su richiesta di san Francesco d’Assisi. Il Diploma di Teobaldo, talora indicato anche con il nome di “Canone teobaldino”,…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Silenzio, parla Giuseppe!

Questa sì che è bella; di quale Giuseppe si parla? o meglio, quale Giuseppe si dovrebbe ascoltare? È tutto chiaro. Si tratta di san Giuseppe: di quella persona di cui non esiste alcuna parola nei Vangeli. E allora cosa ha da dire? Più di quanto non possiamo immaginare! Il nome «Giuseppe» sembra essere il più…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 25 luglio 2021 – Gv 6,1-15

Nel brano evangelico proposto si descrive il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. La scena è caratterizzata da una grande folla bisognosa di cibo, cinquemila uomini, e le poche risorse a disposizione, cinque pani d’orzo e due pesci di un ragazzo. Questa sproporzione tra bisogno e risorse diventa l’espressione della nostra condizione umana…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Superare un presente asfittico

Titolo strano in prima pagina? Di quale presente si vuol parlare? E a quale asfissia ci si riferisce? Tre interrogativi che possono aprire la riflessione su uno dei tanti aspetti che circondano la dimensione culturale di ogni persona in qualunque tempo. E più precisamente si delinea una domanda: in che misura la conoscenza della storia…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Microcredito, sinonimo di solidarietà

«Solidarietà»: un sostantivo che indica un vincolo in forza del quale ciascun creditore ha diritto di esigere l’intero credito e ciascun debitore può essere costretto a pagare tutto il debito. Così fin dal 1806 il Codice napoleonico definiva il termine che già prima (1789) indicava un sentimento di fratellanza, di vicendevole aiuto esistente fra i…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 11 luglio 2021 – Mc 6,7-13

In questo brano viene presentato il profilo dell’apostolo. L’apostolo è tale perché inviato agli uomini per portare la novità del vangelo, una novità che consiste in un cambio reale della vita di chi accoglie il messaggio liberante di Gesù. È un profilo che per analogia si estende alla chiesa stessa e ad ogni credente in…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 27 giugno 2021 – Mc 5,21-43

Il racconto evangelico narra della resurrezione della figlia di Giàiro. Mentre Gesù va alla casa del capo della sinagoga, lungo il tragitto, una donna tocca il suo mantello e viene guarita dopo 12 anni da perdite di sangue. Era una donna impura, che tra la folla, da dietro, tocca il mantello di Gesù convinta di…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 20 giugno 2021 – Mc 4,35-41

Il brano evangelico che ci presenta la liturgia odierna contiene molti spunti utili per la nostra vita, soprattutto manifesta l’atteggiamento di Gesù verso i suoi discepoli, e quindi verso di noi. Ciò che colpisce è il comportamento di Gesù mentre infuria la tempesta a tal punto che la barca era piena di acqua e i…

CONTINUA
Approfondimenti

Sacratissimo Cuore di Maria

Oggi si venera il Sacratissimo Cuore di Maria. Il Cuore Immacolato di Maria è una devozione cattolica, la cui memoria liturgica fu estesa a tutta la Chiesa da papa Pio XII nel 1944, in ricordo della consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria da lui compiuta il 31 ottobre 1942, in seguito alla richiesta di Alexandrina Maria da Costa (beatificata il 25 aprile 2004), che…

CONTINUA
Approfondimenti

Sacratissimo Cuore di Gesù

Oggi si celebra il Sacratissimo cuore di Gesù. Il Sacro Cuore di Gesù è il cuore di Gesù a cui i cristiani della Chiesa cattolica rendono culto. Al Sacro Cuore di Gesù, la Chiesa Cattolica rende culto di latria (culto di adorazione), intendendo onorare: l’organo della corporeità umana, che ha diritto all’adorazione, in quanto indissolubilmente unita con la Divinità; l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui…

CONTINUA