Approfondimenti

Pentecoste

Pentecoste (in greco antico: πεντηκοστή [ἡμέρα], pentecosté [hēméra], cioè “cinquantesimo [giorno]”) è una festa cristiana in cui si celebra l’effusione dello Spirito Santo, dono di Gesù, e la nascita della Chiesa. Cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua (da cui il nome), di domenica. È quindi una festa mobile, dipendente dalla data della Pasqua. Festeggia soprattutto l’inizio del raccolto, poi come secondo significato si festeggia il dono della legge.…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 12 maggio 2024 – Mc 16,15-20

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Così afferma l’evangelista, lasciandoci intendere che la missione di Gesù sulla terra è termina ed ora tocca ai discepoli. Subito dopo però continua: Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e…

CONTINUA
Approfondimenti

Ascensione di Gesù

L’Ascensione è l’ultimo episodio della presenza terrena di Gesù secondo le due narrazioni dell’evangelista Luca (Vangelo e Atti degli Apostoli). Esso descrive la sua definitiva salita al cielo, da cui ritornerà solo alla fine dei tempi (Parusia). Il racconto dell’Ascensione conclude le apparizioni di Gesù dopo la sua Risurrezione e rappresenta simbolicamente e proclama l’Esaltazione di Gesù Cristo risorto, cioè la sua intronizzazione…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

I «mesi mariani»

La pietà popolare cristiana annovera nel suo patrimonio culturale numerose manifestazioni che toccano il mistero di Dio Trinità (si pensi alla grande devozione e ai pellegrinaggi che si svolgono presso il santuario della Ss.ma Trinità a Vallepietra in provincia di Roma), la Vergine Maria, i Santi e i Beati: tutti onorati sotto molteplici titoli! Ci…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 5 maggio 2024 – Gv 15,9-17

…anche io ho amato voi… È l’affermazione sconvolgente di Gesù. Non solo dice che ci ama, ma ci ama come Lui stesso è amato dal Padre, un amore analogo, ma con le stesse caratteristiche di benevolenza, di fedeltà, di oblatività… un amore dove non esistono barriere o riserve: si ama tutto e sempre. In questa…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Il lavoro: una festa?

«Ciò che rende lieta la vita non è fare le cose che ci piacciono, ma trovare piacere nelle cose che dobbiamo fare». L’affermazione di Wolfgang Goethe è sicuramente una provocazione non da poco, soprattutto se riletta in un tempo in cui la ricerca disperata di un lavoro si associa alla ricerca altrettanto disperata, da parte…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 21 aprile 2024 – Gv 10,11-18

Gesù si presenta come il buon pastore in contrapposizione al mercenario. La principale differenza consiste nella reazione di fronte al venire del lupo. Il mercenario vede venire il lupo e fugge abbandonando il gregge, il pastore, invece, non abbandona le pecore, ma combatte per la loro salvezza anche a costo della propria vita. E lo…

CONTINUA
Approfondimenti

L’insegnamento della verità

Felice colui che è la stessa verità a istruire: non per mezzo di immagini e di parole effimere, bensì per la sua realtà. Il nostro pensiero e i nostri sentimenti spesso ci ingannano e vedono poco lontano. A che serve discutere cavillosamente su argomenti occulti e oscuri, se non saremo chiamati in giudizio per averli…

CONTINUA