Approfondimenti

Sacratissimo Cuore di Maria

Oggi si venera il Sacratissimo Cuore di Maria. Il Cuore Immacolato di Maria è una devozione cattolica, la cui memoria liturgica fu estesa a tutta la Chiesa da papa Pio XII nel 1944, in ricordo della consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria da lui compiuta il 31 ottobre 1942, in seguito alla richiesta di Alexandrina Maria da Costa (beatificata il 25 aprile 2004), che…

CONTINUA
Approfondimenti

Sacratissimo Cuore di Gesù

Oggi si celebra il Sacratissimo cuore di Gesù. Il Sacro Cuore di Gesù è il cuore di Gesù a cui i cristiani della Chiesa cattolica rendono culto. Al Sacro Cuore di Gesù, la Chiesa Cattolica rende culto di latria (culto di adorazione), intendendo onorare: l’organo della corporeità umana, che ha diritto all’adorazione, in quanto indissolubilmente unita con la Divinità; l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui…

CONTINUA
Approfondimenti

Corpus Domini

La solennità del Corpus Domini nacque nella diocesi di Liegi, in Belgio. Nacque per celebrare la reale presenza di Cristo nell’eucaristia in reazione alle tesi di Berengario di Tours. Secondo  queste tesi la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica. Storia Il papa Urbano IV, con bolla Transiturus dell’11 agosto 1264, da Orvieto dove aveva stabilito la residenza della corte pontificia (non andrà mai a…

CONTINUA
Approfondimenti

Pentecoste

Pentecoste (in greco antico: πεντηκοστή [ἡμέρα], pentecosté [hēméra], cioè “cinquantesimo [giorno]”) è una festa cristiana in cui si celebra l’effusione dello Spirito Santo, dono di Gesù, e la nascita della Chiesa. Cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua (da cui il nome), di domenica. È quindi una festa mobile, dipendente dalla data della Pasqua. Festeggia soprattutto l’inizio del raccolto, poi come secondo significato si festeggia il dono della legge.…

CONTINUA
Approfondimenti

La Teologia della Tenerezza: Missione

Questa è una teologia che prende per mano l’uomo e lo porta a sperimentare Dio come misericordia. È una teologia al servizio dell’uomo, della comunità in crescita, che cerca di creare vie e modelli nuovi d’incontro con l’uomo autentico, partendo dall’incontro, dal dialogo con Dio e con gli uomini. Bisogna insegnare loro a dialogare reciprocamente…

CONTINUA