Approfondimenti

Commento al Vangelo, 15 maggio 2022 – Gv 13,31-35

In questo brano ci sono due spunti importanti per la nostra vita. Gesù ha appena terminato l’ultima cena dove ha annunciato il tradimento di Giuda. Inizia ora la sua passione che lo porterà fino alla morte di croce. Ma l’orizzonte non è la croce, ma la glorificazione, una glorificazione che va oltre la croce e…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 1 maggio 2022 – Gv 21,1-19

In questo brano c’è un avverbio “di nuovo”. Gesù appare “di nuovo” Secondo Giovanni è la terza volta che appare ai suoi. Questa parola “di nuovo” sta ad indicare il modo di fare divino: Gesù continua ad apparire, a confermare i suoi. Non viene una sola volta nella nostra vita, ma continuamente viene a visitarci.…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 24 aprile 2022 – Gv 20,19-31

In tutti e quattro i vangeli, nessuno vede Gesù risorgere. Neppure le donne che vanno al sepolcro vedono Gesù, ma solo degli angeli. Semmai è Gesù che si manifesta a loro e agli apostoli quando stavano a tavola o erano per strada. L’apparizione di Gesù era inaspettata ed ha suscitato meraviglia. Queste narrazioni hanno in…

CONTINUA
Approfondimenti

Lunedì dell’Angelo

Il lunedì dell’Angelo (detto anche lunedì di Pasqua, informalmente Pasquetta, e, nel calendario liturgico cattolico, lunedì dell’Ottava di Pasqua) è il giorno dopo la Pasqua. Prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro. Popolarmente si usa maggiormente il termine Pasquetta. Festa religiosa Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 17 aprile 2022 – Pasqua

In questo brano del vangelo troviamo Maria di Magdala che, convinta della morte di Gesù, di cui è stata testimone, corre dando la notizia del furto del corpo. Vede che la pietra è stata tolta dal sepolcro e questo le basta per convincersi che c’è stato un furto. Neppure entra nel sepolcro per assicurarsi di…

CONTINUA
Approfondimenti

Pasqua

La Pasqua è la solennità cristiana che celebra la Resurrezione di Gesù, con l’instaurazione della Nuova alleanza e l’avvento del Regno di Dio. Dal punto di vista teologico, la Pasqua odierna racchiude in sé tutto il mistero cristiano. Con la passione, Cristo si è immolato per l’uomo, liberandolo dal peccato originale e riscattando la sua natura…

CONTINUA