Approfondimenti

Madonna Del Rosario

La Madonna del Rosario è una delle tradizionali e più celebri e importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria. La Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani. Si tratta di una rappresentazione particolarmente frequente nella devozione dopo la Controriforma. La sua iconografia è ripresa da quella, più antica, della Madonna della cintola. L’origine…

CONTINUA
Approfondimenti

Francesco D’Assisi: Alle Fonti Della Spiritualità Francescana

  Nell’esperienza di Francesco, Dio è Trinità, è Bene, è Carità. È così forte il rapporto con questa realtà che gli sconvolge la vita. Il risultato sarà non tenere per sé questa ricchezza, ma renderla partecipe agli altri. Diventa così il “testimone” o, con il linguaggio tipico medievale-cavalleresco, l’“araldo” dell’amore di Dio. La scoperta di…

CONTINUA
Approfondimenti

Festa dei Santi Angeli Custodi

L’angelo custode è un angelo che, secondo la tradizione cristiana, accompagna ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio. L’angelo custode ha lo scopo principale di tenere il fedele lontano dalle tentazioni e dal peccato, e di condurre la sua anima a meritare la salvezza eterna in Paradiso. Scopo secondario è la realizzazione e la…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 2 ottobre 2022 – Lc 17,5-10

Per comprendere il brano del vangelo proposto dalla liturgia odierna, penso si debba partire dalla prima lettura del profeta Abdia. Nella prima lettura è descritto tutto il dramma di fede di questo profeta. Abdia vede il male che lo sovrasta e chiede aiuto a Dio, ma Dio non risponde; sembra che non ascolti e non…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 25 settembre 2022 – Lc 16,19-31

Il presente brano evangelico dice quale sia la nostra prima preoccupazione: arricchirci davanti a Dio (cfr. Lc 12,21). E Gesù ci mostra il come attraverso il paragone tra il ricco che, vestito di porpora e di lino finissimo, giornalieramente si dava a lauti banchetti e un povero, di nome Lazzaro, coperto di piaghe, bramoso di…

CONTINUA
Approfondimenti

Nostra Signora della Mercede

Nostra Signora della Mercede è uno dei titoli sotto cui viene invocata, specialmente in ambito cattolico, Maria, la madre di Gesù. Il titolo è legato alla leggendaria apparizione della Vergine a san Pietro Nolasco che gli ispirò la fondazione di un ordine di religiosi (i mercedari) dediti a riscattare i cristiani prigionieri dei musulmani. Significato Mercede deriva dallo spagnolo Merced (plurale Mercedes). Il nome spagnolo deriva dal latino merces che significa prezzo,…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 18 settembre 2022 – Lc 16,1-13

La parabola racconta di un amministratore disonesto che sperpera le ricchezze del suo padrone e per questo, sottoposto a giudizio, si vede costretto a cambiare vita. Da astuto, dopo aver considerato che gli mancano le forze per diventare un bracciante e che prova vergogna a mendicare, decide di approfittare della situazione per procurarsi persone riconoscenti…

CONTINUA
Approfondimenti

Beata Vergine Maria Addolorata

Maria Addolorata (o Maria Dolorosa, Madonna Addolorata, L’Addolorata oppure Madonna dei sette dolori), in latino “Mater Dolorosa”, è un titolo con cui viene molte volte chiamata ed invocata dai cristiani Maria, la madre di Gesù. Il titolo si basa su alcuni momenti della vita di Maria descritti nei vangeli. Il culto dei sette dolori di Maria Tradizionalmente, dalla lettura dei Vangeli, i cristiani hanno enucleato sette dolori affrontati…

CONTINUA
Approfondimenti

Esaltazione della Santa Croce

L’Esaltazione della Santa Croce è una festività della Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossa e di altre confessioni cristiane. In essa si commemora la crocifissione di Gesù con il particolare obiettivo di sottolineare la centralità del mistero della croce nella teologia cristiana. Il termine “esaltazione”, in uso sin dal VI secolo per indicare questo rito, si intende sia come «innalzamento» sia come «ostensione».…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 11 settembre 2022 – Lc 15,1-32

Due sono le parole che ci aiutano a capire queste parabole, dette della misericordia: tutti e rallegratevi con me. Solitamente Gesù era accompagnato da una folla composita dove spiccavano due gruppi principali: da una parte i peccatori, dall’altra i farisei, due categorie con aspettative differenti. Se i peccatori si avvicinano per ricevere misericordia, i farisei…

CONTINUA