Approfondimenti

Conversione di Paolo

La conversione di Paolo è un evento descritto negli Atti degli Apostoli che segna l’adesione al cristianesimo di Saulo o Paolo di Tarso. Descrizione Tradizionalmente l’adesione di Paolo al movimento cristiano viene indicata con il termine “conversione”. L’evento è descritto esplicitamente negli Atti degli Apostoli e accennato implicitamente in alcune lettere di Paolo. In Atti 9,1-9 c’è la descrizione narrativa dell’accaduto. È raccontato nuovamente dallo stesso Paolo,…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 22 gennaio 2023 – Mt 4,12-23

Il vangelo riferisce che la missione di Gesù ebbe inizio dalla Galilea. La Galilea era una regione detta delle genti per indicare una terra dove coabitavano diverse popolazioni, una terra dove vi erano diversi culti. È un’indicazione geografica che ha un valore teologico, che mostra la vera intenzione di Dio: quella di essere lì dove…

CONTINUA
Approfondimenti

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un’iniziativa internazionale di preghiera ecumenica cristiana che si celebra ogni anno tra il 18 e il 25 gennaio. Di fatto è un ottavario, cioè dura otto giorni. Origini Da sempre le diverse confessioni hanno pregato per l’unità, ma separatamente. In particolare verso la fine del Settecento e nel…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 15 gennaio 2023 – Gv 1,29-34

Nel Vangelo è descritto come Giovanni Battista abbia ricevuto da Dio delle indicazioni ben precise per riconoscere chi era il Messia. Due erano i segni: la discesa e la permanenza dello Spirito. Gesù quindi viene identificato non solo con il perdono dei peccati, ma soprattutto come portatore di una vita qualitativamente diversa, una vita basata…

CONTINUA
Approfondimenti

Battesimo di Gesù

Il battesimo di Gesù nel cristianesimo si riferisce al battesimo ricevuto da Gesù da parte di Giovanni Battista, così come narrato nel Vangelo secondo Marco (1,9-11), nel Vangelo secondo Matteo (3,13-17) e nel Vangelo secondo Luca (3,21-22). Racconti evangelici Il battesimo di Gesù da parte di Giovanni Battista si narra nei vangeli sinottici. Mentre il Vangelo secondo Giovanni presenta la testimonianza da parte di Giovanni Battista della discesa dello Spirito Santo su Gesù, ma non parla del…

CONTINUA
Approfondimenti

Epifania del Signore

L’Epifania (nome completo: Epifania del Signore) è una festa cristiana celebrata dodici giorni dopo il Natale, ossia per le Chiese occidentali il 6 gennaio, giorno che per le Chiese orientali che seguono il calendario giuliano corrisponde al 19 gennaio del computo civile. Il termine deriva dal greco antico, verbo ἐπιφαίνω, epifàino (che significa “mi rendo manifesto”), dal sostantivo femminile ἐπιφάνεια, epifàneia (manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina). Sin dai tempi di San Giovanni Crisostomo il termine assunse…

CONTINUA
Approfondimenti

Santissimo Nome di Gesù

La venerazione del Santissimo Nome di Gesù ebbe inizio de facto nei primi tempi della Chiesa, come mostrano i cristogrammi che decorano l’arte paleocristiana. Soltanto nel XIV secolo, tuttavia, essa acquisì rilevanza liturgica, dando origine a un vero e proprio culto. Ciò avvenne grazie all’impegno per la sua diffusione e il suo riconoscimento ufficiale profuso da san Bernardino da Siena e…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 1 gennaio 2023 – SS. Madre di Dio

Il brano del vangelo sottolinea che i pastori, appena ricevuto l’annuncio della nascita del Messia nella città di Davide e avuto la visione degli angeli che lodavano Dio, cominciarono a dirsi l’un l’altro di andare fino a Betlemme per vedere l’avvenimento che il Signore aveva loro rivelato. Ecco una prima luce per la nostra vita:…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 25 dicembre 2022 – Gv 1,1-18

Per capire questa espressione, il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi, vorrei ricorrere al brano del vangelo di Matteo dove Gesù viene definito l’Emmanuele (cfr. Mt 1,23) e all’annuncio dell’angelo ai pastori come descritto nel vangelo di Luca che annuncia che oggi nella città di Davide è nato per…

CONTINUA
Approfondimenti

Dall’inizio della storia, Gesù è annunciato o adorato

La particolarità straordinaria, anzi unica, del cristianesimo è questa: è una religione di adorazione di un Messia annunciato e atteso da un’altra religione. Come osserva Pascal, è a Gesù che Antico e Nuovo Testamento mirano: L’antico come al suo atteso, il Nuovo come al suo modello. Tutti e due come al loro centro. Dunque, aggiunge:…

CONTINUA