Don Manlio SodiApprofondimenti

Avvento: riprende il cammino di fede

La vita è «attesa»… di che cosa? Vivere è attendere! Si attende la soluzione di un evento; si attende la conclusione di un percorso; si attende il giorno del compleanno (almeno finché si è giovani!); si attende di poter realizzare progetti da lungo accarezzati; si attende di vivere una vita serena e in armonia con…

CONTINUA
Approfondimenti

Inizia l’Avvento, prepariamoci all’arrivo del Natale

La Domenica dell’Avvento è il primo giorno dell’anno liturgico e segna anche l’inizio dell’Avvento che ci accompagnerà fino al giorno di Natale. La parola avvento deriva dal latino adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicata come un’attesa del Signore. Nelle chiese occidentali L’avvento è presente negli anni liturgici della Chiesa cattolica, della Confessione luterana e della Comunione anglicana.…

CONTINUA
Approfondimenti

Solennità di Cristo Re

Oggi, ultima domenica dell’anno liturgico, ricorre la Solennità del Cristo Re. La Solennità di Cristo Re dell’Universo nella Chiesa cattolica e in altre denominazioni cristiane (gli anglicani, i presbiteriani e alcuni luterani e metodisti) indica un ricordo particolare di Gesù Cristo visto come re di tutto l’universo. Nella Chiesa cattolica Con essa si vuole sottolineare che la figura di Cristo rappresenta per i cattolici il Signore della storia e del tempo. La storia della festa…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

La V giornata mondiale dei poveri

«sempre con voi…» Chi «sempre con voi»? i poveri! Ci mancava anche questa, direbbe qualcuno. Lo sappiamo bene… Ma forse non lo sapevamo ancora a sufficienza fino a quando cinque anni fa papa Francesco ha lanciato anche questa iniziativa per ricordare il problema e per invitare ad elaborare prospettive di soluzione. È vero che Gesù…

CONTINUA
Approfondimenti

Santa Messa: significato teologico

La celebrazione eucaristica ha quattro significati principali: il convito, segno di unione fra Cristo e la Chiesa, come l’Ultima Cena, il memoriale, ricordo e presenza di Cristo nell’attesa del suo ritorno, il ringraziamento, per i doni ricevuti da Dio, il sacrificio, rinnovazione incruenta del sacrificio di Cristo sul Calvario. Questi quattro significati principali sono intimamente legati fra loro e sono…

CONTINUA
Approfondimenti

Commemorazione dei defunti

La commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), è comunemente detta “giorno dei morti”. Si tratta di una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi. Secondo il calendario liturgico romano è anch’essa una solennità, e come tale ha precedenza sulla domenica. Nella forma straordinaria…

CONTINUA
Approfondimenti

Tutti i Santi

Il giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i santi, ivi comprendendo anche quelli non canonizzati. Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e della Chiesa Ortodossa, si chiama Solennità di Ognissanti oppure Solennità di tutti i Santi. La solennità del calendario liturgico romano (in latino: Sollemnitas Omnium Sanctorum) cade il 1º novembre. È una festa…

CONTINUA