Letture

Santo Rosario: Indulgenze nella Chiesa Cattolica

Alle tre corone tradizionali si associano alcune indulgenze, benedette con facoltà pontificia. Sono quindi esclusi dall’antica indulgenza i misteri luminosi, che introdusse papa Giovanni Paolo II. Dopo il Vaticano II e le prime traduzioni del Messale in lingue moderne, anche le indulgenze esistenti per le altre preghiere latine, recitate fuori dalla Santa Messa, sono state automaticamente estese a…

CONTINUA
Letture

Santo Rosario: Promesse della Madonna a coloro che portano fedelmente con sé la corona del Rosario

Promesse fatte dalla Vergine durante varie apparizioni: «Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno da me condotti a mio Figlio.» «Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, saranno da me aiutati nelle loro imprese.» «Tutti coloro che portano fedelmente la corona del Santo Rosario, impareranno ad amare la…

CONTINUA
Audio & Video

I misteri del Santo Rosario

Come già spiegato in questo articolo, la recita del Rosario si segue con una corona di cinque decine. Prima di ogni decina si afferma il mistero al quale ogni decina è legata. Ogni giorno della settimana è legato ad una diversa tipologia di misteri. Il lunedì e il giovedì si recitano i misteri gaudiosi (o della gioia);…

CONTINUA
Audio & Video

Santo Rosario: Litanie Lauretane

Le litanie lauretane sono le preghiere che si recitano alla fine del Rosario, sotto forma di suppliche. Si chiamano lauretane perché il posto che le rese celebri è la Santa Casa di Loreto. Hanno natura ripetitiva e c’è alternanza tra recitante e assemblea. Inizio: suppliche a Cristo Signore, pietà Cristo, pietà Signore, pietà. Cristo, ascoltaci.…

CONTINUA
Audio & Video

Santo Rosario: Come si recita

Il Santo Rosario nasce come preghiera collettiva ma può essere recitato anche singolarmente. In caso di riunioni internazionali, il Santo Rosario è recitato sempre in latino. Altrimenti si può utilizzare la lingua corrente. La preghiera inizia sempre con il Segno della Croce, seguito dall’invocazione: “O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto”.…

CONTINUA
Audio & Video

Santo Rosario: le promesse della Vergine ai devoti

Dopo aver spiegato quali sono le origini storiche del Santo Rosario, indichiamo le 15 promesse della Vergine Maria. Secondo tradizione religiosa, infatti, la Vergine promise una serie di cose sia a San Domenico, sia al Beato Alano della Rupe. Le 15 promesse della Vergine Maria per i devoti che recitano il Rosario sono le seguenti: «A…

CONTINUA
Rosario

Le origini storiche del Santo Rosario

La parola “Rosario” è di origine latina (rosārium); indica l’insieme di preghiere recitate utilizzando una corona che simboleggia una ghirlanda di rose donate alla Madonna. Nel Medioevo c’era l’usanza di poggiare una corona di rose sulle statue della Vergine Maria; da qui nasce il termine Rosario. Ma la recita di preghiere “da contare” ha un’origine…

CONTINUA