Audio & Video

Adoro Te, O Mio Signore [Video e Testo]

Adoro Te, O mio Signore – Video:  Adoro te, O mio Signore – Testo:  Sei qui davanti a me, o mio Signore, sei in questa brezza che ristora il cuore, Roveto che mai si consumerà, presenza che riempie l’anima. Adoro Te, fonte della Vita, adoro Te, Trinità infinità. I miei calzari leverò su questo santo…

CONTINUA
Letture

Parabola del granello di senape

La Parabola del granello di senape è raccontata nei tre Vangeli sinottici e nel Vangelo di Tommaso. Si paragona, con una metafora il Regno dei Cieli con un grano di senape. Quest’ultimo è il più piccolo dei semi ma, dopo la semina, diventa una pianta con dei rami enormi. I rami sono così grandi che…

CONTINUA
Letture

Parabola del Seminatore

La Parabola del Seminatore si trova sia nei tre Vangeli Sinottici (Matteo, Marco e Luca) che nel Vangelo di Tommaso. Dal Vangelo secondo Matteo (13,1-23): «1 In quel giorno Gesù, uscito di casa, si mise a sedere presso il mare; 2 e una grande folla si radunò intorno a lui; cosicché egli, salito su una barca, vi sedette;…

CONTINUA
Letture

Parabola del fariseo e del pubblicano

La Parabola del fariseo e del pubblicano è una parabola di Gesù raccontata solamente dal Vangelo secondo Luca: 18,9-14. Testo della parabola secondo il Vangelo di Luca Il Vangelo secondo Luca dice che Gesù raccontò ancora questa parabola per “alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri”: « Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi,…

CONTINUA
Letture

Santo Rosario: Indulgenze nella Chiesa Cattolica

Alle tre corone tradizionali si associano alcune indulgenze, benedette con facoltà pontificia. Sono quindi esclusi dall’antica indulgenza i misteri luminosi, che introdusse papa Giovanni Paolo II. Dopo il Vaticano II e le prime traduzioni del Messale in lingue moderne, anche le indulgenze esistenti per le altre preghiere latine, recitate fuori dalla Santa Messa, sono state automaticamente estese a…

CONTINUA
Letture

Parabola del giudice iniquo

La parabola del giudice iniquo (nota anche come la vedova importunata o la vedova persistente), è una delle parabole di Gesù che compare nel vangelo secondo Luca (Lc 18,1-8). In essa, un giudice viene ripetutamente interpellato da una povera vedova per avere giustizia. Rigettando inizialmente le sue richieste, alla fine cede alle sue richieste solo per la persistenza della donna e non perché il suo giudizio…

CONTINUA
Letture

Parabola di Lazzaro e del ricco Epulone

Lazzaro ed il ricco Epulone è una parabola di Gesù raccontata solamente nel Vangelo secondo Luca 16,19-31. È anche conosciuta come la Parabola del Ricco e del mendicante Lazzaro. Nel testo biblico si parla solamente di uomo ricco. Parabola « C’era un uomo ricco, che era vestito di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla…

CONTINUA