Letture

Parabola del tesoro nascosto

La parabola del tesoro nascosto è una delle parabole di Gesù, presente nel solo Vangelo secondo Matteo (13, 44) tra i vangeli canonici e nel Vangelo di Tommaso (109). Illustra il grande valore del regno dei Cieli e in Matteo precede immediatamente la parabola della perla. che ha un tema simile. Narrazione «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo…

CONTINUA
Audio & Video

San Pio da Pietrelcina: l’ultima Messa [Video]

Il 20 settembre 1968 ricorreva il cinquantenario del doloroso dono delle stimmate. La domenica 22 Padre Pio, seduto su una sedia a rotelle, scese a dir Messa nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, gremita di fedeli. Il Superiore del convento volle la Messa solenne e cantata, ma Padre Pio non se la sentiva e…

CONTINUA
Audio & Video

La Voce di Maria [Video e Testo]

Nel giorno della festa del Santissimo Nome di Maria proponiamo questa dolcissima ed emozionante canzone. La Voce di Maria – Video La Voce di Maria – Testo La voce di Maria, dentro l’anima mia come un balsamo scende sulle ferite e se le porta via La voce di Maria, dolce melodia che ti porta il…

CONTINUA
Letture

Parabola della Zizzania

La parabola della zizzania è una parabola di Gesù che si trova nel Vangelo secondo Matteo 13,24-30. Narra del buon seme la cui crescita è disturbata dalla zizzania. Il termine zizzania proviene dal greco zixánion e dal latino tardo (crist.) zizania e indica la pianta del loglio (Lolium temulentum). Testo della parabola « Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma…

CONTINUA
Letture

Parabola dei lavoratori della vigna

La parabola dei lavoratori della vigna è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 20,1-16. Potrebbe essere chiamata anche: parabola del padrone generoso perché in essa si parla di un padrone che a tutte le ore del giorno assolda operai che vadano a lavorare nella sua vigna; parabola degli operai dell’undicesima ora perché l’accento è posto su quelli…

CONTINUA
Letture

Rosario Certosino

Oltre al rosario classico esiste in ambito cattolico un’altra versione, detta rosario certosino perché elaborato da un monaco dell’ordine certosino, Domenico di Helion conosciuto come Domenico di Prussia. Il rosario certosino è basato sulla recita di una corona di 50 Ave Marie, di cui si recita solo la prima parte. A differenza del rosario classico, non comporta…

CONTINUA
Letture

Parabola del Banchetto di Nozze

La parabola del banchetto di nozze è una parabola di Gesù raccontata nel Vangelo secondo Matteo (22,1-14), nel Vangelo secondo Luca (14,16-24) e nell’apocrifo Vangelo di Tommaso (64). Potrebbe essere chiamata anche: Parabola dello sposalizio del figlio del re Parabola del grande banchetto È una parabola nella quale Gesù illustra le caratteristiche del Regno dei Cieli. Racconto della parabola « Gesù rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti…

CONTINUA
Letture

Parabola della Pecora Smarrita

La parabola della pecora smarrita si trova nel Vangelo secondo Matteo, nel Vangelo secondo Luca e nel Vangelo di Tommaso. Testi dai Vangeli «Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla,…

CONTINUA