Approfondimenti

Il Perdono D’Assisi

Il Perdono d’Assisi è un’indulgenza plenaria che, nella Chiesa cattolica, può essere ottenuta dai propri fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Storia Papa Onorio III concesse questa indulgenza nel 1216 a tutti i fedeli, su richiesta di san Francesco d’Assisi. Il Diploma di Teobaldo, talora indicato anche con il nome di “Canone teobaldino”,…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Silenzio, parla Giuseppe!

Questa sì che è bella; di quale Giuseppe si parla? o meglio, quale Giuseppe si dovrebbe ascoltare? È tutto chiaro. Si tratta di san Giuseppe: di quella persona di cui non esiste alcuna parola nei Vangeli. E allora cosa ha da dire? Più di quanto non possiamo immaginare! Il nome «Giuseppe» sembra essere il più…

CONTINUA
Eventi

“Seme diVento”, il progetto per gli adolescenti

È dedicato agli adolescenti il nuovo progetto “Seme diVento” presentato nei giorni scorsi in diretta streaming. Elaborata dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, insieme all’Ufficio Catechistico Nazionale e all’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, l’iniziativa rappresenta un impegno condiviso per incontrare gli adolescenti con tutta la comunità cristiana, aprendo processi educativi che la…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 25 luglio 2021 – Gv 6,1-15

Nel brano evangelico proposto si descrive il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. La scena è caratterizzata da una grande folla bisognosa di cibo, cinquemila uomini, e le poche risorse a disposizione, cinque pani d’orzo e due pesci di un ragazzo. Questa sproporzione tra bisogno e risorse diventa l’espressione della nostra condizione umana…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Superare un presente asfittico

Titolo strano in prima pagina? Di quale presente si vuol parlare? E a quale asfissia ci si riferisce? Tre interrogativi che possono aprire la riflessione su uno dei tanti aspetti che circondano la dimensione culturale di ogni persona in qualunque tempo. E più precisamente si delinea una domanda: in che misura la conoscenza della storia…

CONTINUA
Eventi

CO-OPERARTE. La call per il patrimonio culturale ecclesiastico

Mercoledì 21 luglio a partire dalle 9.30 si svolgerà la presentazione di “Co-operarte”, la call per il patrimonio culturale ecclesiastico promossa da Confcooperative Cultura Turismo Sport in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, con partner tecnico Fondazione Fitzcarraldo e con il sostegno di Fondo sviluppo e Fondo sviluppo FVG. La call nasce con l’obiettivo di accompagnare…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Microcredito, sinonimo di solidarietà

«Solidarietà»: un sostantivo che indica un vincolo in forza del quale ciascun creditore ha diritto di esigere l’intero credito e ciascun debitore può essere costretto a pagare tutto il debito. Così fin dal 1806 il Codice napoleonico definiva il termine che già prima (1789) indicava un sentimento di fratellanza, di vicendevole aiuto esistente fra i…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 11 luglio 2021 – Mc 6,7-13

In questo brano viene presentato il profilo dell’apostolo. L’apostolo è tale perché inviato agli uomini per portare la novità del vangelo, una novità che consiste in un cambio reale della vita di chi accoglie il messaggio liberante di Gesù. È un profilo che per analogia si estende alla chiesa stessa e ad ogni credente in…

CONTINUA
Eventi

Papa Francesco presenta l’Incontro Mondiale delle Famiglie [Video]

Si terrà a Roma, dal 22 al 26 giugno 2022, il decimo Incontro Mondiale delle Famiglie che avrà per tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. A presentarlo è Papa Francesco che, in un videomessaggio, lo definisce “un’occasione preziosa per dedicarci con entusiasmo alla pastorale familiare: sposi, famiglie e pastori insieme”. L’evento si svolgerà in…

CONTINUA
Eventi

Verso Taranto: il 3 luglio il Seminario del Nord Italia

“La transizione ecologica: il contributo del mondo delle imprese e del lavoro” è il titolo del Seminario del Nord Italia che si svolgerà il 3 luglio a Padova, presso il Complesso Universitario del Beato Pellegrino dell’Università degli Studi. Organizzato in preparazione alla 49ª Settimana Sociale di Taranto, l’evento è realizzato in collaborazione con la Chiesa…

CONTINUA