Approfondimenti

8 settembre: Natività della Beata Vergine Maria

La Natività della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa. Ricorda la nascita di Maria e si celebra l’8 settembre. Secondo la tradizione tramandata dal Protovangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi, Maria è nata da Gioacchino ed Anna. Per la Chiesa ortodossa la nascita di Maria riveste un’importanza particolare e si computa come una delle 12 feste maggiori. Nella tradizione cattolica…

CONTINUA
Eventi

Padre Pio: il corpo del figlio spirituale Brunatto torna a San Giovanni Rotondo – [Comunicato Ufficiale]

Sabato 26 settembre San Giovanni Rotondo accoglierà il corpo di Emanuele Brunatto, figlio spirituale, appassionato difensore di Padre Pio e uomo di carità, deceduto a Roma nel 1965. La salma viene trasferita da Roma al cimitero di San Giovanni Rotondo a cento anni dall’incontro tra Brunatto e Padre Pio nella chiesa antica dei frati cappuccini…

CONTINUA
Approfondimenti

La Sopportazione dei Difetti Altrui

Quei difetti che, in sé o negli altri, non riesce a eliminare se non in rarissimi casi, l’uomo li deve sopportare pazientemente, finché Dio non disponga in maniera diversa. Rifletti sulla eventualità che sia la cosa migliore per provare la tua pazienza, senza la quale assai poco valgono i nostri meriti. Tuttavia, di fronte a…

CONTINUA
Approfondimenti

Evitare i Giudizi Temerari

Bada ai fatti tuoi e guardati dal giudicare quelli altrui. Nel giudicare gli altri, l’uomo si affatica inutilmente, spesso si sbaglia e facilmente pecca. Opera invece sempre fruttuosamente, ove giudichi se stesso e su se stesso rifletta.  Spesso valutiamo le cose secondo la propensione del nostro cuore; e allora, a causa della personale disponibilità, perdiamo…

CONTINUA
Approfondimenti

La Resistenza alle Tentazioni

Finché siamo al mondo, non possiamo essere liberi dalle tribolazioni e dalle tentazioni. Perciò sta scritto nel libro di Giobbe, che la vita dell’uomo in terra è una tentazione continua. Ciascuno dovrebbe quindi preoccuparsi per le proprie tentazioni, e dovrebbe vigilare in preghiera perché il diavolo, che non dorme mai e va sempre cercando la…

CONTINUA
Approfondimenti

Assunzione di Maria

L’Assunzione di Maria in Cielo è una credenza di alcune Chiese cristiane secondo la quale la madre di Gesù al termine della vita terrena è andata in cielo non solo con l’anima ma anche con il corpo. Il culto si sviluppò a partire dal V secolo d.C., diffondendosi sempre più e radicandosi nella devozione popolare. La Chiesa cattolica, in virtù dell’infallibilità papale,…

CONTINUA