Approfondimenti

La Teologia della Tenerezza: Contenuto

Papa Francesco nel suo discorso afferma quale sia il contenuto di questa teologia della tenerezza: sentirsi amati e sentirci di amare. E qui il discorso si fa scivoloso secondo una mentalità legalista, ma si fa interessante per chi abbia uno sguardo sapienziale. Infatti si aprono delle possibilità che fino ad ora erano proibitive: si tratta…

CONTINUA
Approfondimenti

Cattedra di San Pietro

La cattedra di San Pietro (in latino Cathedra Petri) è un trono ligneo, che la leggenda medioevale identifica con la cattedra vescovile appartenuta a san Pietro apostolo in quanto primo vescovo di Roma e papa. In realtà quello che si conserva è un manufatto del IX secolo, donato nell’875 dal re dei Franchi Carlo il Calvo a papa Giovanni VIII. Il dono avvenne in occasione della sua discesa a Roma per…

CONTINUA
Approfondimenti

Maria Regina degli Apostoli

Il 13 febbraio si ricorda Maria Regina degli Apostoli, la cui immagine si trova all’interno della Basilica di Sant’Apollinare a Roma. La basilica di Sant’Apollinare, detta anche Basilica di Sant’Apollinare alle Terme Neroniane-Alessandrine, è una basilica minore di Roma, situata nel rione Ponte, tra Piazza Navona e Palazzo Altemps. Storia La chiesa fu fondata da papa Adriano I intorno al 780, su resti di preesistenze di epoca…

CONTINUA
Approfondimenti

Nostra Signora di Lourdes

Nostra Signora di Lourdes (o Nostra Signora del Rosario o, più semplicemente, Madonna di Lourdes) è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, in seguito alle apparizioni avute nel 1858 da Bernadette Soubirous. Il nome della località si riferisce al comune francese di Lourdes, nel cui territorio – tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 – la giovane Bernadette Soubirous, contadina quattordicenne del luogo, riferì di…

CONTINUA
Approfondimenti

La Teologia della Tenerezza: Teologia e Tenerezza

La teologia della tenerezza è una felice invenzione di papa Francesco che il 13 settembre del 2018, in un’udienza ai partecipanti del convegno «La teologia della tenerezza in papa Francesco», ne ha tratteggiato le linee guida. Teologia e tenerezza In primo luogo bisogna capire la definizione stessa di «teologia della tenerezza». Essa è composta da…

CONTINUA
Approfondimenti

Candelora: Presentazione del Signore

Candelora è il nome con cui popolarmente si conosce in italiano la festa della Presentazione al Tempio di Gesù (Lc 2,22-39). La Chiesa cattolica la celebra il 2 febbraio. Nella celebrazione liturgica si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il vecchio Simeone chiamò il bambino Gesù al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era…

CONTINUA
Approfondimenti

Croce di Santa Brigida

La croce di Santa Brigida (dall’irlandese: Cros Bride) è un antico simbolo dei cristiani dell’Irlanda che è riuscito a sopravvivere anche a lunghi periodi di persecuzioni, oppressioni e fame. «Che la benedizione di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo sia su questa croce, su questa casa in cui è appesa e su chiunque la vede» (Preghiera recitata in alcune parti d’Irlanda dopo aver appeso la…

CONTINUA
Approfondimenti

Don Bosco: i miracoli e il sogno delle due colonne

Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come don Bosco fondò le congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. [Vedi Biografia] La città di Torino gli ha dedicato una via nel quartiere di San Donato. A Roma, si trova la Basilica di San Giovanni Bosco, nel quartiere omonimo. I miracoli per la beatificazione Ai fini della beatificazione la Chiesa cattolica ritiene necessario un miracolo: nel caso di don Bosco ha ritenuto…

CONTINUA
Approfondimenti

Conversione di Paolo

La conversione di Paolo è un evento descritto negli Atti degli Apostoli che segna l’adesione al cristianesimo di Saulo o Paolo di Tarso. Descrizione Tradizionalmente l’adesione di Paolo al movimento cristiano viene indicata con il termine “conversione”. L’evento è descritto esplicitamente negli Atti degli Apostoli e accennato implicitamente in alcune lettere di Paolo. In Atti 9,1-9 c’è la descrizione narrativa dell’accaduto. È raccontato nuovamente dallo stesso Paolo,…

CONTINUA