Approfondimenti

L’insegnamento della verità

Felice colui che è la stessa verità a istruire: non per mezzo di immagini e di parole effimere, bensì per la sua realtà. Il nostro pensiero e i nostri sentimenti spesso ci ingannano e vedono poco lontano. A che serve discutere cavillosamente su argomenti occulti e oscuri, se non saremo chiamati in giudizio per averli…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 14 aprile 2024 – Lc 24,35-48

I discepoli faticano a credere alla resurrezione di Gesù a tal punto che quando appare rimangono sconvolti e pieni di paura, pensando di vedere un fantasma. Lo stesso Gesù si meraviglia della loro incredulità e domanda loro perché ancora hanno dubbi. Com’è possibile che i discepoli non credano anche di fronte all’evidenza? Questo interrogativo ci…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 7 aprile 2024 – Gv 20,19-31

Il brano del Vangelo narra dell’apparizione di Gesù risorto ai Suoi discepoli mentre essi erano riuniti tutti assieme. È un’apparizione che avviene lo stesso giorno della resurrezione. La prima idea che viene sottolineata è che nonostante fosse avvenuta la resurrezione, i discepoli, che già erano a conoscenza di tale evento, fossero ancora chiusi nel luogo…

CONTINUA
Approfondimenti

Festa della Misericordia

Quest’anno la Festa della Misericordia si celebra oggi. La Festa della misericordia è, nell’anno liturgico della Chiesa cattolica, la seconda domenica di Pasqua, cioè la domenica che segue tale solennità, dedicata alla devozione della divina Misericordia. I credenti affermano che chiunque riceva la Comunione in questo giorno sarà liberato da tutte le pene. Il giorno intitolato alla festa della misericordia in precedenza si chiamava domenica in albis.…

CONTINUA
Approfondimenti

Lunedì dell’Angelo

Il lunedì dell’Angelo (detto anche lunedì di Pasqua, informalmente Pasquetta, e, nel calendario liturgico cattolico, lunedì dell’Ottava di Pasqua) è il giorno dopo la Pasqua. Prende il nome dal fatto che in questo giorno si ricorda l’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro. Popolarmente si usa maggiormente il termine Pasquetta. Festa religiosa Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo…

CONTINUA
Approfondimenti

Pasqua

La Pasqua è la solennità cristiana che celebra la Resurrezione di Gesù, con l’instaurazione della Nuova alleanza e l’avvento del Regno di Dio. Dal punto di vista teologico, la Pasqua odierna racchiude in sé tutto il mistero cristiano. Con la passione, Cristo si è immolato per l’uomo, liberandolo dal peccato originale e riscattando la sua natura…

CONTINUA
News

Verso il Giubileo 2025

La Fondazione Gesù Maestro consiglia il periodico bisettimanale “ITINERARIO EUCARISTICO”, come utile supporto per prepararsi spiritualmente al Giubileo 2025. Clicca al seguente link per scaricare la tua copia. 01_ItinerarioEucaristico_  

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Simboli pasquali: per quale vita?

Il simbolo è ciò che unisce due realtà non immediatamente unite. Ne facciamo esperienza quotidiana quando usiamo dei simboli per esprimere un rapporto di amore (si pensi all’anello!), un legame con la patria (si pensi alla bandiera nazionale!), un augurio di rinnovata felicità (si pensi ad un fiore o ad un abbraccio). Potremmo continuare in…

CONTINUA
Approfondimenti

Domenica delle Palme

In questo giorno si ricorda il trionfale Ingresso a Gerusalemme di Gesù, in sella a un asino e osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. La folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno e li agitavano festosamente. Nella forma ordinaria del rito romano essa è detta anche domenica De Passione Domini (della passione…

CONTINUA