Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 9 agosto – Santa Teresa Benedetta della Croce

Edith Stein (in religione Teresa Benedetta della Croce) è stata una monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze, vittima della Shoah. Di origine ebraica, si convertì al cattolicesimo dopo un periodo di ateismo che durava dall’adolescenza. Biografia Infanzia e primi studi Edith Stein nacque a Breslavia, all’epoca ancora città tedesca, ma anche di popolazione francese, il 12 ottobre 1891 da Sigfrido…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 8 agosto – San Domenico di Guzmán

Domenico di Guzmán, Domingo o Domínico in spagnolo, è stato un presbitero spagnolo, fondatore dell’Ordine dei frati predicatori, proclamato santo nel 1234. Biografia Era figlio di Felice di Guzmán e di Giovanna d’Aza, di famiglia agiata. Non esistono però testimonianze certe che discenda dalla nobile famiglia dei Guzmán (la storiografia tende a rigettare l’appartenenza alla casata). Alla nascita lo battezzarono col nome di Domenico di Silos,…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 7 agosto – San Gaetano Thiene

Gaetano Thiene è stato un presbitero italiano, fondatore dell’Ordine dei Chierici regolari teatini. Nel 1671 Papa Clemente X l’ha proclamato santo ed è detto il Santo della Provvidenza. Biografia Di origine nobiliare, nacque a Vicenza nel 1480 dal conte Gasparo e da Maria da Porto. Gli diedero il nome di Gaetano in onore di un suo zio, famoso canonico e professore all’Università di Padova, nativo di Gaeta.…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 6 agosto – Sant’Ormisda

Ormisda è stato il 52º Papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa dal 20 luglio 514 alla sua morte. Biografia Questo abile e sagace pontefice proveniva da una benestante ed onorata famiglia di Frusino (Frosinone), nel Lazio. Ma suo padre Giusto era di Venafro. Prima di ricevere gli ordini era stato sposato, e suo figlio divenne papa col nome di Silverio(536-537). Durante il pontificato…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 5 agosto – Sant’Emidio d’Ascoli

Emidio di Ascoli fu un vescovo romano, la Chiesa cattolica lo venera come martire cefaloforo. E’ il santo patrono della città e della Diocesi di Ascoli Piceno e della cittadina di Leporano, protettore contro il terremoto. Biografia Emidio nacque a Treviri nel 273 in una nobile famiglia pagana. Sui primi anni della sua vita fonti e tradizioni sono assai povere e divergono. Le due ipotesi più probabili vedono Emidio dedicato allo studio delle arti liberali oppure arruolato…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 4 agosto – San Giovanni Maria Vianney

Jean-Marie Baptiste Vianney (italianizzato in Giovanni Maria Battista Vianney) è stato un presbitero francese, reso famoso col titolo di Curato d’Ars per la sua intensa attività di parroco in questo piccolo villaggio dell’Ain. Figlio di poveri contadini, raggiunse la meta del sacerdozio superando molte difficoltà, tra le quali ci furono problemi nello studio, soprattutto nell’apprendimento del latino. Ordinato presbítero, divenne vicario, a Écully,…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 3 agosto – Sant’Aspreno di Napoli

Sant’ Aspreno di Napoli è stato un vescovo e santo romano. Fu il primo vescovo di Napoli. Secondo il calendario marmoreo di Napoli, un’antica stele in cui ci sono i nomi dei vescovi di Napoli sino al IX secolo, la sua guida pastorale sarebbe stata di circa 23 anni. La sua vita si sarebbe svolta sotto gli imperatori Traiano e Adriano. Fu particolarmente ricolmo…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 2 agosto – Sant’Eusebio di Vercelli

Sant’Eusebio di Vercelli fu il primo vescovo dell’allora appena sorta arcidiocesi di Vercelli del IV secolo. E’ patrono di Vercelli oltre che primo vescovo e patrono della intera regione Piemonte. Esponente principale della lotta contro l’eresia ariana, fondò il sito dove sorgerà il futuro santuario di Oropa (vicino a Biella). E’ anche fondatore del culto…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 31 luglio – Sant’Ignazio di Loyola

Ignazio di Loyola, in basco Íñigo López de Loyola, è stato un religioso spagnolo, fondatore della Compagnia di Gesù. Papa Gregorio XV lo proclamò santo nel 1622. Biografia Origini familiari Íñigo López de Loyola, più noto come Ignazio di Loyola, nacque intorno al 1491 a Loyola (oggi nel comune di Azpeitia). Era il minore della numerosa famiglia di tredici figli, otto maschi e cinque…

CONTINUA