Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 5 dicembre – San Saba Archimandrita

Saba Archimandrita (Cesarea in Cappadocia, 439 – Mar Saba, 5 dicembre 532) è stato un monaco cristiano bizantino, venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Visse principalmente in Palestina, dedicandosi all’eremitaggio. Fu il fondatore di numerosi monasteri, tra i quali il principale è Mar Saba. Biografia Nasce da famiglia benestante e compie gli studi presso un istituto religioso. Decide, contro la volontà paterna, di dedicarsi all’eremitaggio.…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 4 dicembre – Santa Barbara

Santa Barbara è una martire cristiana. Il luogo e l’epoca in cui è vissuta, a causa delle numerose leggende sorte intorno al suo nome, non sono chiaramente identificabili. Il suo culto però si attesta presso le comunità cristiane d’Oriente (Egitto, Costantinopoli) e Occidente (Roma, Francia) sin dal VI-VII secolo. Conobbe una grande popolarità nel Medioevo…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 3 dicembre – San Francesco Saverio

Francisco de Jasso Azpilicueta Atondo y Aznares de Javier, comunemente noto con il nome italianizzato in Francesco Saverio, è stato un gesuita e missionario spagnolo. Fu un pioniere della diffusione del cristianesimo in Asia. Nel 1927 la Chiesa cattolica lo ha proclamato Patrono delle missioni. Biografia Era nato in una famiglia nobile di Javier (in Navarra). Ferdinando il Cattolico confiscò i beni della famiglia dopo la vittoria sugli autonomisti navarrini filofrancesi. Per sfuggire alla sconfitta…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 2 dicembre – Sant’Abacuc

Abacùc o Abacucco (in ebraico: Hăbaqqūq, חֲבַקּוּק; in greco: Ἀμβακούμ; in latino: Habăcuc; … – VI secolo a.C.) è l’ottavo dei 12 profeti minori. L’etimologia del nome Abacuc è incerta, potendo derivare dal nome di una pianta in assiro, probabilmente la cassia, oppure da una parola in ebraico significante colui che abbraccia o colui che lotta. È generalmente collocato nei primi tempi del regno di Gioachino. Biografia Non si hanno vere notizie biografiche…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 1 dicembre – Sant’Eligio di Noyon

Sant’ Eligio di Noyon, o Alo, Lò o Alò, è stato un orafo e poi alto funzionario della corte dei re merovingi. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Biografia Figlio di Eucherio e Terrigia, era di umili natali e apprese l’arte dell’oreficeria a Limoges presso il monetiere Abbone. Secondo la tradizione, Clotario II gli avrebbe commissionato un trono consegnandogli l’oro necessario per l’opera. Eligio ne avrebbe realizzati due: fortemente…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 30 novembre – Sant’Andrea apostolo

Andrea (in lingua greca: Ἀνδρέας; denominato secondo la tradizione ortodossa Protocletos o il Primo chiamato) è stato un apostolo di Gesù Cristo. La Chiesa cattolica e quella ortodossa lo venera come santo. Elementi biografici Andrea era il fratello di Pietro apostolo (Marco 1,16). Quasi sicuramente il suo nome (derivante dal vocabolo greco ανδρεία, “virilità, valore, fortezza”) non era il nome originario di questo apostolo. Infatti,…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 29 novembre – Sant’Illuminata di Todi

Illuminata fu una martire cristiana, vittima delle persecuzioni di Diocleziano, venerata come santa. Agiografia Secondo una leggendaria biografia della santa, Illuminata sarebbe nata a Palazzolo, presso Ravenna, da genitori pagani o ariani e si chiamava Cesarea. Si convertì al Cristianesimo e prese il nome di Illuminata. Il padre la denunciò al prefetto di Ravenna, Sebastiano, che voleva sposarla. Fu…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 28 novembre – San Giacomo della Marca

Giacomo della Marca, al secolo Domenico Gangala, è stato un sacerdote appartenente all’Ordine dei Frati Minori Osservanti (O.F.M.Obs.). Papa Benedetto XIII l’ha canonizzato nel 1726. Biografia Giacomo della Marca nacque a Monteprandone il 1º settembre 1393, ossia in una regione molto influenzata dalla spiritualità francescana, come mostra ad esempio la vita del beato Giovanni della Verna e di santa Camilla Battista da Varano. Compiuti gli…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 27 novembre – San Valeriano di Aquileia

Valeriano di Aquileia è stato un arcivescovo romano, arcivescovo di Aquileia dal 369 al 388. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica, che lo ricorda il 27 novembre. Biografia Successore di Fortunaziano, ristabilì il controllo cattolico sulla Chiesa aquileiese, dopo le ambiguità del suo predecessore. Valeriano partecipò da protagonista al concilio che papa Damaso I aveva indetto a Roma nel 369, tanto da essere considerato il capo degli ortodossi contro…

CONTINUA