Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 11 maggio – San Maiolo di Cluny

Maiolo di Cluny fu il quarto abate dell’abbazia di Cluny. Immediatamente dopo la morte fu riconosciuto come santo, costituendo il primo grande culto cluniacense, uno dei più importanti del medioevo, che durò a Puy e a Souvigny fino alla rivoluzione francese. Maiolo nacque a Valensole nel 910 circa, da una ricca famiglia di proprietari allodiali dell’Alta Provenza. Durante la sua infanzia,…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 10 maggio – San Giobbe

Giobbe è un patriarca idumeo. É l’eroe del Libro di Giobbe, libro dei Ketuvim della Bibbia ebraica e classificato dai cristiani tra i libri sapienziali dell’Antico Testamento. Giobbe rappresenta l’immagine del giusto la cui fede è messa alla prova da parte di Dio. I cattolici ne festeggiano la santità il 10 maggio. Si descrive Giobbe come un uomo giusto, ricchissimo e felice, che viveva piamente la sua vita onorando Dio. Satana vuole convincere Dio che Giobbe…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 9 maggio – Sant’ Isaia profeta

Isaia è stato un profeta ebreo. Egli è uno dei cinque maggiori profeti biblici, al quale è attribuito il libro di Isaia; è considerato, insieme ad Elia, uno dei profeti più importanti di tutta la Bibbia. Gli succederanno Geremia, Ezechiele e Daniele. Isaia era un sacerdote della Tribù di Levi e quindi né lui né i suoi figli erano discendenti di Iesse della Tribù di Giuda.…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 8 maggio – Madonna del Rosario di Pompei

La Madonna del Rosario è una delle tradizionali e più celebri e importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria. La Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani. Si tratta di una rappresentazione particolarmente frequente nella devozione dopo la Controriforma. L’iconografia è ripresa da quella, più antica, della Madonna della cintola. Nella basilica di…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 7 maggio – Santa Flavia Domitilla

Flavia Domitilla, figlia di Domitilla minore, era la nipote dell’imperatore romano Vespasiano. Nacque intorno all’anno 60 d.C. nella famiglia degli imperatori Flavi della Roma antica. Sua madre, Flavia Domitilla minore, era figlia del futuro imperatore Vespasiano (69–79) e di Flavia Domitilla maggiore e sorella dei futuri imperatori Tito (79–81) e Domiziano (81–96). All’età di soli 9 anni perse la madre, crescendo negli ambienti del consolato romano. Sposò poi un suo cugino, il console Tito…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 6 maggio – San Pietro Nolasco

Pietro Nolasco fu un religioso francese, fondatore dell’ordine cattolico dei Mercedari. La Chiesa cattolica lo venera come santo. La sua memoria si celebra il 28 gennaio nella Forma straordinaria. Invece, nella riforma del calendario generale romano del 1969 non c’è più la commemorazione obbligatoria. Inoltre c’è stato lo spostamento nel martirologio romano al 25 dicembre. Pietro Nolasco nacque in Linguadoca, probabilmente nel 1189, da nobile famiglia,…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 5 maggio – Santa Irene

Irene o Erina fu una giovanissima cristiana, martire per la fede, venerata da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi. La memoria di sant’Irene Megalomartire, ossia la Grande Martire, è vivissima nelle Chiese orientali. Non esiste uno studio sulla sua figura, che si presenta trasfigurata dalla gloria del culto che a lei tributato nei secoli. Si festeggia anche nella…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 4 maggio – San Floriano di Lorch

Floriano era, secondo la tradizione agiografica, un soldato romano di stanza nel Norico, impegnato nella difesa del confine settentrionale dell’impero. In quanto cristiano, subì il martirio sotto l’impero di Diocleziano (284-305). E’ venerato come santo dalla Chiesa cattolica che ne fa memoria liturgica il 4 maggio. Secondo la Passio Sancti Floriani, Floriano era un veterano dell’esercito romano. Ricopriva la carica di princeps offici a Cetia (presso l’odierna Kirchdorf an der Krems, in Austria), praticando in…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 3 maggio – San Filippo apostolo

San Filippo apostolo è menzionato nei Vangeli come uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. E’ indicato al quinto posto nell’elenco degli Apostoli dei Vangeli sinottici. Il santo nacque a Betsaida, in Galilea, un paesino costiero che si affacciava sul Lago di Tiberiade. L’autore del vangelo di Giovanni sembra il più propenso ad approfondire la sua figura: inizia la sua missione annunciando il Messia…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 2 maggio – Sant’Atanasio

Atanasio, detto il Grande, fu un vescovo e teologo greco antico. Le chiese copta, cattolica e ortodossa lo venerano come santo. La Chiesa cattolica lo annovera tra i 36 dottori della Chiesa. Atanasio nacque ad Alessandria d’Egitto il 12 gennaio del 296 d.C.; lì si formò e iniziò la carriera ecclesiastica come segretario del vescovo Alessandro. Ancora diacono…

CONTINUA