Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 9 dicembre – Sant’Anna (madre di Samuele)

Anna (dall’ebraico חַנָּה, traslitterato come Channah) è un personaggio biblico, moglie di Elkanah; è citata nel Primo libro di Samuele. Secondo la Bibbia ebraica era la madre di Samuele. Il nome “Anna” può avere più significati ed interpretazioni, ma la più comune è quella di “grazia” o “il Signore mi ha favorita”. Racconto biblico Nel racconto biblico, Anna era una delle due mogli di Elkanah, essendo Peninna…

CONTINUA
Approfondimenti

Immacolata Concezione

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico. Papa Pio IX l’ha proclamato l’8 dicembre 1854 con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria. Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale. Per la Chiesa cattolica infatti ogni…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 7 dicembre – Sant’Ambrogio

Aurelio Ambrogio, meglio conosciuto come sant’Ambrogio è stato un funzionario, vescovo, teologo e santo romano, una delle personalità più importanti nella Chiesa del IV secolo. Tutte le Chiese cristiane che prevedono il culto dei santi lo venerano come santo. In particolare, la Chiesa cattolica lo annovera tra i quattro massimi dottori della Chiesa d’Occidente, insieme…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 6 dicembre – San Nicola di Bari

San Nicola di Bari, noto anche come san Nicola di Myra, san Nicola dei Lorenesi, san Nicola Magno, san Niccolò o san Nicolò, è stato un vescovo greco di Myra. La Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa e diverse altre confessioni cristiane lo venerano come santo. La sua figura ha dato origine alla tradizione di Babbo Natale, personaggio noto anche al di fuori del mondo…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 5 dicembre – San Saba Archimandrita

Saba Archimandrita (Cesarea in Cappadocia, 439 – Mar Saba, 5 dicembre 532) è stato un monaco cristiano bizantino, venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Visse principalmente in Palestina, dedicandosi all’eremitaggio. Fu il fondatore di numerosi monasteri, tra i quali il principale è Mar Saba. Biografia Nasce da famiglia benestante e compie gli studi presso un istituto religioso. Decide, contro la volontà paterna, di dedicarsi all’eremitaggio.…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 4 dicembre – Santa Barbara

Santa Barbara è una martire cristiana. Il luogo e l’epoca in cui è vissuta, a causa delle numerose leggende sorte intorno al suo nome, non sono chiaramente identificabili. Il suo culto però si attesta presso le comunità cristiane d’Oriente (Egitto, Costantinopoli) e Occidente (Roma, Francia) sin dal VI-VII secolo. Conobbe una grande popolarità nel Medioevo…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 3 dicembre – San Francesco Saverio

Francisco de Jasso Azpilicueta Atondo y Aznares de Javier, comunemente noto con il nome italianizzato in Francesco Saverio, è stato un gesuita e missionario spagnolo. Fu un pioniere della diffusione del cristianesimo in Asia. Nel 1927 la Chiesa cattolica lo ha proclamato Patrono delle missioni. Biografia Era nato in una famiglia nobile di Javier (in Navarra). Ferdinando il Cattolico confiscò i beni della famiglia dopo la vittoria sugli autonomisti navarrini filofrancesi. Per sfuggire alla sconfitta…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 2 dicembre – Sant’Abacuc

Abacùc o Abacucco (in ebraico: Hăbaqqūq, חֲבַקּוּק; in greco: Ἀμβακούμ; in latino: Habăcuc; … – VI secolo a.C.) è l’ottavo dei 12 profeti minori. L’etimologia del nome Abacuc è incerta, potendo derivare dal nome di una pianta in assiro, probabilmente la cassia, oppure da una parola in ebraico significante colui che abbraccia o colui che lotta. È generalmente collocato nei primi tempi del regno di Gioachino. Biografia Non si hanno vere notizie biografiche…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 1 dicembre – Sant’Eligio di Noyon

Sant’ Eligio di Noyon, o Alo, Lò o Alò, è stato un orafo e poi alto funzionario della corte dei re merovingi. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Biografia Figlio di Eucherio e Terrigia, era di umili natali e apprese l’arte dell’oreficeria a Limoges presso il monetiere Abbone. Secondo la tradizione, Clotario II gli avrebbe commissionato un trono consegnandogli l’oro necessario per l’opera. Eligio ne avrebbe realizzati due: fortemente…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 30 novembre – Sant’Andrea apostolo

Andrea (in lingua greca: Ἀνδρέας; denominato secondo la tradizione ortodossa Protocletos o il Primo chiamato) è stato un apostolo di Gesù Cristo. La Chiesa cattolica e quella ortodossa lo venera come santo. Elementi biografici Andrea era il fratello di Pietro apostolo (Marco 1,16). Quasi sicuramente il suo nome (derivante dal vocabolo greco ανδρεία, “virilità, valore, fortezza”) non era il nome originario di questo apostolo. Infatti,…

CONTINUA