Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 28 maggio – San Germano di Parigi

Germano di Parigi fu vescovo di Parigi dal 555 fino alla morte ed è considerato santo dalla Chiesa cattolica. Germano nacque alla fine del V secolo ad Autun da una famiglia benestante. Fu un uomo di buoni studi, divenne sacerdote e poi abate nell’Abbazia di San Sinforiano ad Autun. Nel 555 per volere di re Childeberto divenne vescovo di Parigi. Nel 558 o 559 consacrò una chiesa dedicata a San Vincenzo…

CONTINUA

Santo del Giorno, 27 maggio – Sant’Agostino di Canterbury

Agostino di Canterbury è stato un monaco e il primo arcivescovo di Canterbury. Venerato come santo da cattolici e anglicani, è conosciuto anche come l’Apostolo d’Inghilterra. Papa Gregorio I lo inviò presso il re (Bretwalda) Ethelbert del Kent, in Inghilterra, nel 597. San Lorenzo, secondo arcivescovo di Canterbury, lo accompagnò. Dopo l’invasione dei Sassoni (V-VI secolo), in Britannia si era diffuso il paganesimo e l’idolatria. Ci fu un’inversione di tendenza quando il re…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 26 maggio – San Filippo Neri

Filippo Romolo Neri è stato un presbitero italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Fiorentino d’origine, si trasferì, ancora molto giovane, a Roma. Qui decise di dedicarsi alla propria missione evangelica in una città corrotta e pericolosa, tanto da ricevere l’appellativo di «secondo apostolo di Roma». Per il suo carattere burlone, fu anche chiamato il «santo della gioia» o il «giullare…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 25 maggio – San Beda il Venerabile

Beda il Venerabile è stato un monaco cristiano e storico inglese, vissuto nel monastero benedettino di San Pietro e San Paolo a Wearmouth (oggi parte di Sunderland), in Inghilterra, e a Jarrow, in Northumberland. E’ sepolto nella Cattedrale di Durham. È famoso come studioso e autore di numerose opere, tra le quali la più conosciuta è la Historia ecclesiastica gentis Anglorum, che gli è valsa il titolo di “Padre…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 24 maggio – Santa Maria Ausiliatrice

Ausiliatrice (oppure Aiuto dei cristiani; in latino Auxilium christianorum) è uno dei titolo con i quali viene invocata Maria. L’invocazione Auxilium christianorum, ora pro nobis appare, per la prima volta, nella versione delle litanie lauretane pubblicata nel 1576 e approvata da Papa Clemente VIII nel 1601. Essa era assente nella versione più antica, risalente al 1524. Secondo la tradizione San Pio V aggiunse tale invocazione dopo la vittoria riportata dalla Lega santa sugli ottomani a Lepanto (7…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 23 maggio – San Desiderio di Langres

Desiderio di Langres è stato un vescovo italiano. Nacque a Genova, nelle campagne di Bavari, nel IV secolo. Fu il terzo vescovo di Langres in Francia. Atanasio di Alessandria lo indica come partecipante al concilio di Sardica del 343, ma compare anche nel concilio di Colonia del 346. Durante le invasioni barbariche (355-357) fu decapitato nel 355 d.C. dai Vandali per salvare il suo popolo; il corpo quindi raccolse…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 22 maggio – Santa Rita da Cascia

Rita da Cascia, al secolo Margherita Lotti, è stata una religiosa italiana del monastero eremitano di Santa Maria Maddalena. Papa Urbano VIII la beatificò nel 1628, Papa Leone XIII la proclamò santa nel 1900. Molta parte della vita di Rita risulta oscura dal punto di vista della documentazione storica. Ci sono pochissime fonti più o meno coeve. Tra queste si annoverano l’iscrizione e…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 21 maggio – San Cristoforo Magallanes Jara

Cristóbal (Cristoforo) Magallanes Jara è stato un presbitero messicano. Venne ucciso assieme a 24 compagni durante le persecuzioni anticattoliche nella sua nazione. Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato santo il 21 maggio 2000. Cristóbal Magallanes Jara nacque nel 1869 a Totatiche, nello stato messicano di Jalisco. Divenuto sacerdote, fu missionario presso le popolazioni indigene. Nel 1927, durante le persecuzioni anticattoliche ordinate…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 20 maggio – San Bernardino da Siena

Bernardino da Siena è stato un religioso e teologo italiano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori. Papa Niccolò V lo proclamò santo nel 1450, appena sei anni dopo la morte. San Bernardino nacque a Massa Marittima in provincia di Grosseto l’8 settembre 1380 dalla nobile famiglia degli Albizzeschi (famiglia di origine senese). Lo stesso giorno venne…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 19 maggio – Sant’Urbano I

Urbano I è stato il 17º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa dal 222 al maggio 230. Di questo papa esistono solo poche notizie certe e documentate. Secondo quanto riportato sul Liber Pontificalis, era romano e ascese al soglio di Pietro durante l’imperio di Alessandro Severo. Suo padre si chiamava Ponziano. Secondo Eusebio di Cesarea (Historia Ecclesiastica, VI, 23), dopo la…

CONTINUA