Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 2 agosto – Sant’Eusebio di Vercelli

Sant’Eusebio di Vercelli fu il primo vescovo dell’allora appena sorta arcidiocesi di Vercelli del IV secolo. E’ patrono di Vercelli oltre che primo vescovo e patrono della intera regione Piemonte. Esponente principale della lotta contro l’eresia ariana, fondò il sito dove sorgerà il futuro santuario di Oropa (vicino a Biella). E’ anche fondatore del culto…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 31 luglio – Sant’Ignazio di Loyola

Ignazio di Loyola, in basco Íñigo López de Loyola, è stato un religioso spagnolo, fondatore della Compagnia di Gesù. Papa Gregorio XV lo proclamò santo nel 1622. Biografia Origini familiari Íñigo López de Loyola, più noto come Ignazio di Loyola, nacque intorno al 1491 a Loyola (oggi nel comune di Azpeitia). Era il minore della numerosa famiglia di tredici figli, otto maschi e cinque…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 29 luglio – Santa Marta di Betania

Marta di Betania (Tamar) è una figura biblica descritta nei Vangeli secondo Luca e Giovanni come sorella di Maria e Lazzaro, abitanti del villaggio di Betania vicino a Gerusalemme. Marta è venerata come santa da tutte le confessioni cristiane che ne ammettono il culto. Fonte biblica È citata in tre occasioni: in Luca 10,38-42, le due sorelle accolgono Gesù in casa, ma mentre Marta si occupa delle faccende domestiche, Maria…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 28 luglio – Santi Nazario e Celso

Nazario, o anche Nazaro o Nazzaro, e Celso (morti a Milano nel 304) furono due martiri cristiani, venerati dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Agiografia Sappiamo dalla biografia di Ambrogio che questi, nel 395, trovò i corpi di due martiri, Celso e Nazario, sepolti in un campo appena fuori della città di Milano. La storia della vita di Nazario e Celso si tramanda interamente dalla tradizione agiografica, la quale antepone la…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 27 luglio – San Celestino I

Celestino I è stato il 43º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica dal 10 settembre (o 3 novembre) 422 alla sua morte. La Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse lo venerano come santo. Biografia Nulla è conosciuto della sua giovinezza, tranne che era romano e che il nome di suo padre era Prisco. Si dice che abbia vissuto per un…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 26 luglio – Sant’Anna

Anna è considerata dalla tradizione cristiana la moglie di Gioacchino e la madre di Maria Vergine ed è venerata come santa. I genitori di Maria (e di Elisabetta) non sono mai nominati nei testi biblici canonici. La loro storia si narra per la prima volta negli apocrifi Protovangelo di Giacomo e Vangelo dello pseudo-Matteo, per poi arricchirsi di dettagli agiografici nel corso dei secoli, fino alla Legenda Aurea di Jacopo…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 25 luglio – San Giacomo apostolo

Giacomo di Zebedeo, detto anche Giacomo il Maggiore, fa parte della lista dei dodici apostoli di Gesù, secondo quanto riportato dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli. È detto «Maggiore» per distinguerlo dall’apostolo omonimo, Giacomo di Alfeo, fratello di Gesù, detto «Minore» o “il fratello del Signore”. Figlio di Zebedeo e di Salome, era il fratello di Giovanni apostolo. Secondo i vangeli sinottici Giacomo…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 24 luglio – Santa Cristina di Bolsena

Santa Cristina di Bolsena, Cristina da Tiro, secondo la tradizione agiografica, fu una credente cristiana martirizzata durante la persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano, agli inizi del IV secolo. Le scoperte archeologiche a Bolsena indicano che la venerazione di santa Cristina, vergine e martire, risale almeno al IV secolo. Presso quello che è indicato come sepolcro della santa, infatti, sorgeva un cimitero sotterraneo.…

CONTINUA