Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 6 giugno – San Norberto di Prémontré

Norberto di Prémontré, o Norberto di Xanten, fu il fondatore dell’ordine dei Canonici Regolari Premostratensi. Nel 1126 divenne arcivescovo di Magdeburgo. Beneficiò di una canonizzazione equipollente nel 1582. Nella Chiesa cattolica la sua memoria si celebra il 6 giugno. Nato a Gennep, ma cresciuto a Xanten, sulla riva del Reno, fu figlio di Eriberto, conte di Gennep, in relazione con la corte di Germania e con la…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 5 giugno – Santi Giusto e Clemente

Giusto e Clemente (VI secolo) sono stati, secondo la tradizione, gli evangelizzatori del Volterrano. Considerati i santi protettori di Volterra, Giusto ne fu probabilmente il primo vescovo, mentre Clemente ne era il presbitero. Le vicende di Giusto e Clemente ci sono state tramandate in una Vita redatta dal monaco Blinderanno (XI secolo) e in una raccolta di miracoli (XII secolo). Secondo tali testi agiografici, Giusto e…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 4 giugno 2023 – Gv 3,16-18

Oggi si celebra la solennità della Trinità. La Trinità è il mistero centrale e distintivo della fede cristiana. È un mistero che come tale rimane oscuro alla nostra mente, ma non per questo non comprensibile al cuore. Il dogma della Trinità afferma l’esistenza di tre persone distinte ma che condividono la stessa natura divina: un…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 4 giugno – San Quirino di Siscia

Quirino di Siscia è stato un vescovo e martire ungherese. Quirino fu vescovo di Siscia, chiamata anche Sciscia o Scizia, nella Pannonia romana (oggi Sisak, in Croazia). Già nel 309 lo si trova menzionato da Eusebio di Cesarea nella sua Cronaca. Essa narra che Quirino subì la persecuzione a seguito della condanna dell’imperatore Diocleziano(284-305) con l’editto di Nicomedia del 303. Tentò inutilmente la fuga e lo arrestarono nel 309, sotto…

CONTINUA
Approfondimenti

Solennità della Santissima Trinità

La solennità della Santissima Trinità (spesso indicata semplicemente come Santissima Trinità, o SS. Trinità) è una solennità mobile dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. La ricorrenza nel rito romano cade la domenica successiva alla Pentecoste e dunque dopo il Tempo pasquale. Il suo colore liturgico è il bianco, colore che altresì esprime la letizia della Chiesa nel celebrare la semplicità e la purezza dell’essenza divina. La collocazione della solennità della…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 3 giugno – San Carlo Lwanga

Carlo Lwanga era il capo dei paggi della corte del re di Buganda Mwanga II. Lo uccisero durante le persecuzioni anticristiane nel suo paese (1885 – 1887), particolarmente per essersi rifiutato di accondiscendere ai desideri omosessuali del re. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica ed è il più famoso dei Martiri dell’Uganda. Appartenente al clan Ngabi, si convertì al cattolicesimo dai Padri bianchi del cardinale Charles Lavigerie. Dopo il martirio di Joseph…

CONTINUA