Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 2 agosto – Sant’Eusebio di Vercelli

Sant’Eusebio di Vercelli fu il primo vescovo dell’allora appena sorta arcidiocesi di Vercelli del IV secolo. E’ patrono di Vercelli oltre che primo vescovo e patrono della intera regione Piemonte. Esponente principale della lotta contro l’eresia ariana, fondò il sito dove sorgerà il futuro santuario di Oropa (vicino a Biella). E’ anche fondatore del culto…

CONTINUA
Approfondimenti

Il Perdono D’Assisi

Il Perdono d’Assisi è un’indulgenza plenaria che, nella Chiesa cattolica, può essere ottenuta dai propri fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno. Storia Papa Onorio III concesse questa indulgenza nel 1216 a tutti i fedeli, su richiesta di san Francesco d’Assisi. Il Diploma di Teobaldo, talora indicato anche con il nome di “Canone teobaldino”,…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 31 luglio – Sant’Ignazio di Loyola

Ignazio di Loyola, in basco Íñigo López de Loyola, è stato un religioso spagnolo, fondatore della Compagnia di Gesù. Papa Gregorio XV lo proclamò santo nel 1622. Biografia Origini familiari Íñigo López de Loyola, più noto come Ignazio di Loyola, nacque intorno al 1491 a Loyola (oggi nel comune di Azpeitia). Era il minore della numerosa famiglia di tredici figli, otto maschi e cinque…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Silenzio, parla Giuseppe!

Questa sì che è bella; di quale Giuseppe si parla? o meglio, quale Giuseppe si dovrebbe ascoltare? È tutto chiaro. Si tratta di san Giuseppe: di quella persona di cui non esiste alcuna parola nei Vangeli. E allora cosa ha da dire? Più di quanto non possiamo immaginare! Il nome «Giuseppe» sembra essere il più…

CONTINUA