Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 15 luglio – Sant’Atanasio I di Napoli

Atanasio è stato un vescovo italiano, vescovo di Napoli dall’849 all’872. Pastore insigne, fu strenuo difensore dei diritti e della libertà della Chiesa contro le ingerenze del potere temporale. Di famiglia ducale, era figlio di Sergio I di Napoli. Si scontrò persino con il nipote Sergio II, reo di aver fatto imprigionare alcuni sacerdoti, di aver depredato alcune chiese fino al…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 14 luglio – San Camillo de Lellis

San Camillo de Lellis fu un religioso e presbitero italiano. Fondò l’Ordine dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani). Biografia Camillo nacque da una famiglia appartenente alla piccola aristocrazia della cittadina abruzzese di Bucchianico. Alla nascita, gli imposero il nome della madre, Camilla de Compellis, che lo aveva partorito a quasi 60 anni di età e che morì quando…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del giorno, 13 luglio – Santa Clelia Barbieri

Clelia Barbieri fu una religiosa italiana, fondatrice della congregazione delle Suore Minime dell’Addolorata. Nel 1989 Papa Giovanni Paolo II la proclamò santa. E’ la fondatrice più giovane nella storia della chiesa. Biografia Figlia di Giuseppe e Giacinta Nannetti, contadini, nacque in località Le Budrie di San Giovanni in Persiceto, piccolo centro della provincia di Bologna. Da adolescente…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 12 luglio – San Giovanni Gualberto

San Giovanni Gualberto fu un monaco italiano, fondatore della Congregazione vallombrosana. Biografia Giovanni, figlio di Gualberto, nacque probabilmente a Firenze o secondo altre fonti nel castello chiamato villa di Poggio Petroio, in val di Pesa, intorno all’anno mille. Apparteneva alla nobile famiglia dei Visdomini o, secondo altre fonti, a quella dei Buondelmonti. Suo fratello Ugo morì assassinato e secondo i costumi del tempo Giovanni…

CONTINUA
Preghiere

Preghiera alla Signora di tutti i Popoli

Nella Giornata Mondiale della Popolazione, oggi 11 luglio proponiamo la Preghiera alla Signora di tutti i Popoli. Signore Gesù Cristo, Figlio del Padre, manda ora il Tuo Spirito sulla terra. Fa’ abitare lo Spirito Santo nei cuori di tutti i popoli, affinché siano preservati dalla corruzione, dalle calamità e dalla guerra. Che la Signora di…

CONTINUA