Approfondimenti

Madonna Del Rosario

La Madonna del Rosario è una delle tradizionali e più celebri e importanti raffigurazioni nelle quali la Chiesa cattolica venera Maria. La Vergine è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani. Si tratta di una rappresentazione particolarmente frequente nella devozione dopo la Controriforma. La sua iconografia è ripresa da quella, più antica, della Madonna della cintola. L’origine…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 7 ottobre – Santa Giustina di Padova

Giustina di Padova è stata una martire; è commemorata come santa dalla Chiesa cattolica. Agiografia Giustina è vissuta tra la fine del III e gli inizi del IV secolo. Nacque da una distinta famiglia padovana durante il periodo delle persecuzioni cristiane di Diocleziano. A causa del suo rifiuto verso la religione pagana il 7 ottobre del 304 fu fermata dai soldati dell’imperatore Diocleziano e condannata a morte. L’esecuzione…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 6 ottobre – San Bruno di Colonia

Bruno di Colonia è stato un monaco cristiano tedesco, fondatore dell’Ordine certosino. Viene chiamato anche Brunone (forma latinizzata) e viene definito a volte, ma impropriamente, abate o sacerdote. Biografia Ancora giovane andò a Reims, dove fin dal 1057 il vescovo Gervasio gli affidò la direzione della scuola di cui era stato allievo. Nel 1076 lasciò i suoi incarichi nella scuola e nella cancelleria. Fu costretto a cercare…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 5 ottobre – Santa Maria Faustina Kowalska

Maria Faustina (in polacco Maria Faustyna) Kowalska, al secolo Helena Kowalska, è stata una religiosa polacca, appartenente alla congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, propagatrice della devozione a Gesù misericordioso. Papa Giovanni Paolo II l’ha canonizzata nel 2000. Si venera in tutto il mondo come l’Apostola della Divina Misericordia. Biografia Nacque in Polonia da Marianna Kowalska e Stanislao Kowalski, terza…

CONTINUA
Eventi

XXI edizione del Premio Padre Pio: grande successo per l’evento ideato dal Dott. Gianni Mozzillo

Si è svolta a Pietrelcina, lo scorso 1 ottobre, la XXI edizione del “Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina”. La manifestazione è stata realizzata presso il Palavetro di Viale dei Cappuccini ed è stata organizzata dall’Associazione Amici e Araldi di Padre Pio. Il grande merito del successo del “Premio Internazionale Padre Pio da Pietrelcina” va…

CONTINUA
Approfondimenti

Francesco D’Assisi: Alle Fonti Della Spiritualità Francescana

  Nell’esperienza di Francesco, Dio è Trinità, è Bene, è Carità. È così forte il rapporto con questa realtà che gli sconvolge la vita. Il risultato sarà non tenere per sé questa ricchezza, ma renderla partecipe agli altri. Diventa così il “testimone” o, con il linguaggio tipico medievale-cavalleresco, l’“araldo” dell’amore di Dio. La scoperta di…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 4 ottobre – San Francesco D’Assisi

Francesco d’Assisi, nato Giovanni di Pietro di Bernardone, è stato un religioso e poeta italiano. Diacono e fondatore dell’ordine che da lui poi prese il nome, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Comunione anglicana. Il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica (festa in Italia; solennità per la Famiglia francescana). Papa Pio XII l’ha proclamato, assieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d’Italia il 18 giugno 1939.…

CONTINUA