Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 20 settembre – Sant’Eustachio

Sant’ Eustachio è stato un martire romano durante il regno di Adriano. Biografia Il suo nome è ignoto alle fonti antiche. Le uniche notizie sulla sua vita sono desunte da racconti tardi e leggendari. Secondo lo storico Henri Delahaye, Eustachio non sarebbe mai esistito. L’autore della prima stesura in lingua greca della Leggenda Aurea avrebbe attinto a leggende popolari del tempo.…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 19 settembre – San Gennaro

Gennaro è stato un vescovo e un martire cristiano. La Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa lo venerano come santo. È il patrono principale di Napoli, nel cui duomo sono custodite le sue ossa. Qui si trovano anche due antichissime ampolle contenenti il presunto sangue del santo raccolto da una donna pia di nome Eusebia subito dopo il martirio. Queste ampolle si espongono…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 18 settembre – San Giuseppe da Copertino

Giuseppe da Copertino, al secolo Giuseppe Maria Desa, è stato un sacerdote religioso italiano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Fu beatificato da papa Benedetto XIV nel 1753, e proclamato santo da papa Clemente XIII nel 1767. È il santo patrono di Osimo e di Copertino, la cui festa si celebra il 18 settembre. «In ogni tuo affare, temporale o spirituale che sia, tu fà la…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 17 settembre – San Lamberto di Maastricht

San Lamberto è stato un vescovo e santo franco. Morì assassinato per ordine di Pipino di Herstal e, per questo, la Chiesa cattolica lo venera come santo e martire. Biografia Nato in una nobile famiglia di Maastricht, fu affidato alle cure dello zio, il vescovo Teodardo di Tongres. Successivamente la sua educazione avvenne presso la corte dei sovrani merovingi. Con il consenso del re Chilperico II di Austrasia,…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 16 settembre – San Cornelio Papa

Cornelio è stato il 21º papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa dal marzo 251 alla sua morte. Biografia Nacque probabilmente verso il 180. Secondo il Catalogo Liberiano dei papi, Cornelio regnò due anni, tre mesi e dieci giorni. Tale fonte, per questo tipo di dati, è attendibile in virtù degli studi effettuati da Giusto Lipsio, Joseph…

CONTINUA