Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 28 maggio – San Germano di Parigi

Germano di Parigi fu vescovo di Parigi dal 555 fino alla morte ed è considerato santo dalla Chiesa cattolica. Germano nacque alla fine del V secolo ad Autun da una famiglia benestante. Fu un uomo di buoni studi, divenne sacerdote e poi abate nell’Abbazia di San Sinforiano ad Autun. Nel 555 per volere di re Childeberto divenne vescovo di Parigi. Nel 558 o 559 consacrò una chiesa dedicata a San Vincenzo…

CONTINUA

Santo del Giorno, 27 maggio – Sant’Agostino di Canterbury

Agostino di Canterbury è stato un monaco e il primo arcivescovo di Canterbury. Venerato come santo da cattolici e anglicani, è conosciuto anche come l’Apostolo d’Inghilterra. Papa Gregorio I lo inviò presso il re (Bretwalda) Ethelbert del Kent, in Inghilterra, nel 597. San Lorenzo, secondo arcivescovo di Canterbury, lo accompagnò. Dopo l’invasione dei Sassoni (V-VI secolo), in Britannia si era diffuso il paganesimo e l’idolatria. Ci fu un’inversione di tendenza quando il re…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 26 maggio – San Filippo Neri

Filippo Romolo Neri è stato un presbitero italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Fiorentino d’origine, si trasferì, ancora molto giovane, a Roma. Qui decise di dedicarsi alla propria missione evangelica in una città corrotta e pericolosa, tanto da ricevere l’appellativo di «secondo apostolo di Roma». Per il suo carattere burlone, fu anche chiamato il «santo della gioia» o il «giullare…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 25 maggio – San Beda il Venerabile

Beda il Venerabile è stato un monaco cristiano e storico inglese, vissuto nel monastero benedettino di San Pietro e San Paolo a Wearmouth (oggi parte di Sunderland), in Inghilterra, e a Jarrow, in Northumberland. E’ sepolto nella Cattedrale di Durham. È famoso come studioso e autore di numerose opere, tra le quali la più conosciuta è la Historia ecclesiastica gentis Anglorum, che gli è valsa il titolo di “Padre…

CONTINUA
Eventi

Dal 23 al 27 maggio, a Roma, l’Assemblea Generale elettiva

Il dialogo riservato tra il Santo Padre e i Vescovi italiani aprirà lunedì 23 maggio, in Vaticano, la 76ª Assemblea Generale della CEI. I lavori – in programma presso l’Hilton Rome Airport (Via Arturo Ferrarin, 2 – Fiumicino RM) fino al 27 maggio – proseguiranno martedì 24, alle ore 9, con l’Introduzione del Cardinale Presidente Gualtiero…

CONTINUA