News

Convenzione tra CEI e Ferrovie dello Stato: cappellani per personale ferroviario

È stata siglata venerdì 17 luglio la Convenzione fra Cei e Ferrovie dello Stato Italiane che garantisce la presenza dei cappellani per l’assistenza pastorale del personale ferroviario, delle loro famiglie e dei fedeli che frequentano le chiese nelle stazioni. La Convenzione, firmata da Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, e…

CONTINUA
News

Il 18 maggio riprenderanno le Sante Messe con il popolo [Video]

È stato firmato giovedì 7 maggio, a Palazzo Chigi, il Protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Il testo giunge a conclusione di un percorso che ha visto la collaborazione tra la Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente del Consiglio, il Ministro dell’Interno – nello specifico delle articolazioni, il Prefetto del Dipartimento per…

CONTINUA
News

Messe celebrate con il popolo: linee di accordo tra CEI e Governo

“Esprimo la soddisfazione mia, dei vescovi e, più in generale, della comunità ecclesiale per essere arrivati a condividere le linee di un accordo, che consentirà – nelle prossime settimane, sulla base dell’evoluzione della curva epidemiologica – di riprendere la celebrazione delle Messe con il popolo”. Così il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti,…

CONTINUA
News

La Settimana Santa a casa: sussidio dell’Ufficio Liturgico Nazionale

Dopo il prolungamento delle restrizioni annunciate ieri sera dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, l’Ufficio Liturgico Nazionale ci propone e ci offre la possibilità di vivere in preghiera la Settimana Santa pur restando a casa. Sarà possibile grazie al Sussidio creato appositamente che contiene uno schema di preghiera per ogni momento della Settimana Santa. Si…

CONTINUA
News

Papa Francesco: “Rispondiamo alla Pandemia”

“In questi giorni di prova, mentre l’umanità trema per la minaccia della pandemia”, Papa Francesco chiede “a tutti i cristiani di unire le loro voci verso il Cielo”. Al termine della preghiera dell’Angelus, lo scorso 23 marzo, ha invitato “tutti i Capi delle Chiese e i leader di tutte le Comunità cristiane, insieme a tutti…

CONTINUA
News

Messe Gregoriane in onore di Giovanna Di Pietro: “Benefattrice della Fondazione”

Anche quest’anno la Fondazione Gesù Maestro ha voluto la celebrazione di un ciclo di Messe Gregoriane in onore della Sig.ra Giovanna Di Pietro. A differenza del 2019, abbiamo scelto di anticipare i tempi (leggi qui) per chiedere al Signore una intercessione anche sulla fine della pandemia che ci coinvolge tutti: Covid-19 “Coronavirus”. La celebrazione è iniziata mercoledì…

CONTINUA
Documentazione

Coronavirus e Chiesa: Stop a Matrimoni e Funerali

La Chiesa che vive in Italia e, attraverso le Diocesi e le parrocchie si rende prossima a ogni uomo, condivide la comune preoccupazione, di fronte all’emergenza sanitaria che sta interessando il Paese. Rispetto a tale situazione, la CEI – all’interno di un rapporto di confronto e di collaborazione – in queste settimane ha fatto proprie,…

CONTINUA
News

Sinodo per l’Amazzonia: lavori fino al 27 ottobre

“Essere fedeli alla novità dello Spirito è una grazia che dobbiamo chiedere nella preghiera. Egli, che fa nuove tutte le cose, ci doni la sua prudenza audace; ispiri il nostro Sinodo a rinnovare i cammini per la Chiesa in Amazzonia, perché non si spenga il fuoco della missione”. Queste alcune delle parole che Papa Francesco ha pronunciato, domenica 6…

CONTINUA
News

Papa Francesco istituisce “La Domenica della Parola di Dio”

Il Papa ha istituito la «Domenica della Parola di Dio», auspicando che essa «possa far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture». Lo ha fatto con la lettera apostolica in forma di motu proprio «Aperuit illis», stabilendo «che la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione,…

CONTINUA
  • 1
  • 2