News

Incidente funivia: il dolore e il cordoglio dei Vescovi italiani

I Vescovi italiani, riuniti a Roma per la 74ª Assemblea Generale che aperta da Papa Francesco, esprimono la loro sentita partecipazione al dolore di quanti sono stati colpiti dal tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone e assicurano preghiere di suffragio per le quattordici vittime. Profondamente colpiti da quanto avvenuto, si stringono al piccolo sopravvissuto e ai…

CONTINUA
News

Domani 10 febbraio: “Invece un samaritano”… Preghiera di ringraziamento per i curanti

Mercoledì 10 febbraio, dalle 16 alle 17, nelle Cappellanie ospedaliere si svolgerà contemporaneamente un momento di Adorazione Eucaristica per ringraziare Dio del dono dei medici, degli infermieri e di tutti coloro che quotidianamente si dedicano con professionalità alla cura di ogni persona malata. L’evento, promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute in prossimità della…

CONTINUA
News

Covid-19: imposizione delle ceneri

A causa dell’emergenza sanitaria, quest’anno – il 17 febbraio – il sacerdote, dopo aver igienizzato le mani e indossato la mascherina, imporrà le ceneri senza recitare la consueta formula. L’indicazione arriva dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti: “Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua…

CONTINUA
News

Lettera della CEI per l’insegnamento della religione cattolica

Cari studenti e cari genitori, che cosa sarebbe l’arte senza la Cappella Sistina di Michelangelo, la poesia senza la Divina commedia di Dante, la musica senza la Passione secondo Matteo di Bach, la letteratura senza i Promessi sposi di Manzoni, l’architettura senza il Duomo di Milano, la filosofia senza Kierkegaard? Cosa sarebbe l’amore senza il Cantico dei cantici, la dignità umana senza le parole…

CONTINUA
News

Padre Pio: il suo fotografo ufficiale presenta una mostra fotografica

La preghiera, gli incontri, gli sguardi ed i gesti quotidiani di Padre Pio, rivivono negli scatti del suo fotografo ufficiale: Elia Stelluto. Una selezione di 400 immagini è esposta all’interno delle mostra allestita a Paupisi, poco distante da Pietrelcina, nella chiesa di Santa Maria del Bosco. Appena 20 chilometri separano Paupisi da Pietrelcina. Anche per…

CONTINUA
Eventi

Francesco Brunatto: la lettera ricevuta dal Vaticano

In occasione del trasferimento della salma di Francesco Brunatto a San Giovanni Rotondo, anche il Sommo Pontefice ha voluto esprimere parole di gioia per il “protettore di Padre Pio”. Il Santo Padre assicura la sua preghiera in memoria di Emanuele Brunatto. Chiede inoltre al Signore di riempire il cuore di ciascuno con la carità che…

CONTINUA
News

Convenzione tra CEI e Ferrovie dello Stato: cappellani per personale ferroviario

È stata siglata venerdì 17 luglio la Convenzione fra Cei e Ferrovie dello Stato Italiane che garantisce la presenza dei cappellani per l’assistenza pastorale del personale ferroviario, delle loro famiglie e dei fedeli che frequentano le chiese nelle stazioni. La Convenzione, firmata da Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane, e…

CONTINUA
News

Il 18 maggio riprenderanno le Sante Messe con il popolo [Video]

È stato firmato giovedì 7 maggio, a Palazzo Chigi, il Protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Il testo giunge a conclusione di un percorso che ha visto la collaborazione tra la Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente del Consiglio, il Ministro dell’Interno – nello specifico delle articolazioni, il Prefetto del Dipartimento per…

CONTINUA
News

Messe celebrate con il popolo: linee di accordo tra CEI e Governo

“Esprimo la soddisfazione mia, dei vescovi e, più in generale, della comunità ecclesiale per essere arrivati a condividere le linee di un accordo, che consentirà – nelle prossime settimane, sulla base dell’evoluzione della curva epidemiologica – di riprendere la celebrazione delle Messe con il popolo”. Così il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti,…

CONTINUA
  • 1
  • 2