Letture

Parabola dei lavoratori della vigna

La parabola dei lavoratori della vigna è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 20,1-16. Potrebbe essere chiamata anche: parabola del padrone generoso perché in essa si parla di un padrone che a tutte le ore del giorno assolda operai che vadano a lavorare nella sua vigna; parabola degli operai dell’undicesima ora perché l’accento è posto su quelli…

CONTINUA
Letture

Parabola della moneta smarrita

La Parabola della moneta smarrita, nota anche come Parabola della dramma smarrita, è una parabola di Gesù riportata solamente nel Vangelo secondo Luca, 15,8-10. Contesto Il Vangelo secondo Luca inserisce questa parabola tra quella della pecora smarrita e quella del figlio prodigo, tutte e tre nel contesto del confronto tra Gesù ed i Farisei che lo accusano di fermarsi con i peccatori e di mangiare con loro. Parabola « O quale…

CONTINUA
Letture

Parabola del Buon Samaritano

La parabola del buon samaritano è una parabola di Gesù, narrata nel Vangelo secondo Luca 10,25-37 che mette in risalto la misericordia e la compassione cristiana da mostrare verso il nostro prossimo, chiunque esso sia. La parabola del buon Samaritano «Un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?». 26 Gesù gli disse:…

CONTINUA
Letture

Parabola delle dieci vergini

La parabola delle dieci vergini è una parabola di Gesù raccontata solamente nel Vangelo secondo Matteo 25,1-13. Racconto Nella parabola Gesù racconta che a queste ragazze viene affidato il compito di andare incontro allo sposo nel giorno delle nozze. Ciascuna delle vergini ha con sé una lampada, ma solamente cinque portano anche una riserva di olio per la suddetta. Siccome lo sposo tarda…

CONTINUA
Letture

Parabola del tesoro nascosto

La parabola del tesoro nascosto è una delle parabole di Gesù, presente nel solo Vangelo secondo Matteo (13, 44) tra i vangeli canonici e nel Vangelo di Tommaso (109). Illustra il grande valore del regno dei Cieli e in Matteo precede immediatamente la parabola della perla. che ha un tema simile. Narrazione «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo…

CONTINUA
Letture

Parabola della Zizzania

La parabola della zizzania è una parabola di Gesù che si trova nel Vangelo secondo Matteo 13,24-30. Narra del buon seme la cui crescita è disturbata dalla zizzania. Il termine zizzania proviene dal greco zixánion e dal latino tardo (crist.) zizania e indica la pianta del loglio (Lolium temulentum). Testo della parabola « Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma…

CONTINUA
Letture

Parabola del Banchetto di Nozze

La parabola del banchetto di nozze è una parabola di Gesù raccontata nel Vangelo secondo Matteo (22,1-14), nel Vangelo secondo Luca (14,16-24) e nell’apocrifo Vangelo di Tommaso (64). Potrebbe essere chiamata anche: Parabola dello sposalizio del figlio del re Parabola del grande banchetto È una parabola nella quale Gesù illustra le caratteristiche del Regno dei Cieli. Racconto della parabola « Gesù rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti…

CONTINUA
Letture

Parabola della Pecora Smarrita

La parabola della pecora smarrita si trova nel Vangelo secondo Matteo, nel Vangelo secondo Luca e nel Vangelo di Tommaso. Testi dai Vangeli «Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla,…

CONTINUA
Letture

Parabola del lievito

La parabola del lievito, o parabola della fermentazione, appartiene alla cosiddetta serie delle parabole del Regno usate da Gesù e registrate nei Vangeli e da qualche apocrifo. Fonti bibliche Vangelo secondo Matteo: “Un’altra parabola disse loro: «Il regno dei cieli si può paragonare al lievito, che una donna ha preso e impastato con tre misure di farina perché tutta si fermenti»”(13,33). Vangelo secondo…

CONTINUA
Letture

Parabola del servo senza pietà

La parabola del servo senza pietà è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 18,23-35. È una parabola nella quale Gesù illustra le caratteristiche del Regno dei Cieli. Racconto della parabola Gesù sta parlando del perdono. Pietro gli si avvicina e gli chiede se deve perdonare fino a sette volte il fratello che sbaglia nei suoi riguardi. A questa domanda Gesù risponde con…

CONTINUA
  • 1
  • 2