Letture

Parabola del servo senza pietà

La parabola del servo senza pietà è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 18,23-35. È una parabola nella quale Gesù illustra le caratteristiche del Regno dei Cieli. Racconto della parabola Gesù sta parlando del perdono. Pietro gli si avvicina e gli chiede se deve perdonare fino a sette volte il fratello che sbaglia nei suoi riguardi. A questa domanda Gesù risponde con…

CONTINUA
Letture

Parabola dei vignaioli omicidi

La parabola dei vignaioli omicidi è narrata nei vangeli secondo Matteo, Marco e Luca. La si trova anche nell’apocrifo Vangelo di Tommaso (capitolo 65). Nei vangeli sinottici la parabola riguarda l’insegnamento che Gesù rivolge alla gente che era nel tempio nella settimana prima della sua morte. Il Vangelo di Tommaso, invece, non specifica il contesto narrativo. Dal Vangelo secondo Matteo (21, 33-44) « Ascoltate…

CONTINUA
Letture

Parabola della Giara Vuota

La parabola della giara vuota è una parabola di Gesù riportata soltanto dal Vangelo di Tommaso, 97. «Gesù disse: “Il regno del padre è come una donna che stava trasportando una giara piena di cibo. Mentre stava camminando sulla strada, ancora distante da casa, il manico della giara si ruppe e il cibo cadde dietro di lei sulla strada. Lei…

CONTINUA
Letture

Parabola del granello di senape

La Parabola del granello di senape è raccontata nei tre Vangeli sinottici e nel Vangelo di Tommaso. Si paragona, con una metafora il Regno dei Cieli con un grano di senape. Quest’ultimo è il più piccolo dei semi ma, dopo la semina, diventa una pianta con dei rami enormi. I rami sono così grandi che…

CONTINUA
Letture

Parabola del Seminatore

La Parabola del Seminatore si trova sia nei tre Vangeli Sinottici (Matteo, Marco e Luca) che nel Vangelo di Tommaso. Dal Vangelo secondo Matteo (13,1-23): «1 In quel giorno Gesù, uscito di casa, si mise a sedere presso il mare; 2 e una grande folla si radunò intorno a lui; cosicché egli, salito su una barca, vi sedette;…

CONTINUA
Letture

Parabola del fariseo e del pubblicano

La Parabola del fariseo e del pubblicano è una parabola di Gesù raccontata solamente dal Vangelo secondo Luca: 18,9-14. Testo della parabola secondo il Vangelo di Luca Il Vangelo secondo Luca dice che Gesù raccontò ancora questa parabola per “alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri”: « Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi,…

CONTINUA
Letture

Parabola del figlio prodigo

La parabola del figlio prodigo è una parabola di Gesù molto importante e raccontata solamente nel Vangelo secondo Luca 15,11-32. La parabola viene anche chiamata parabola del figlio perso e ritrovato oppure parabola del padre misericordioso. Con modo di dire un po’ arcaico viene ricordata come parabola del figliol prodigo; storicamente le varie opere d’arte che si ispirano a questa parabola la ricordano con quest’ultimo…

CONTINUA
Letture

Parabola del giudice iniquo

La parabola del giudice iniquo (nota anche come la vedova importunata o la vedova persistente), è una delle parabole di Gesù che compare nel vangelo secondo Luca (Lc 18,1-8). In essa, un giudice viene ripetutamente interpellato da una povera vedova per avere giustizia. Rigettando inizialmente le sue richieste, alla fine cede alle sue richieste solo per la persistenza della donna e non perché il suo giudizio…

CONTINUA
Letture

Parabola di Lazzaro e del ricco Epulone

Lazzaro ed il ricco Epulone è una parabola di Gesù raccontata solamente nel Vangelo secondo Luca 16,19-31. È anche conosciuta come la Parabola del Ricco e del mendicante Lazzaro. Nel testo biblico si parla solamente di uomo ricco. Parabola « C’era un uomo ricco, che era vestito di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla…

CONTINUA
Letture

Parabola del Fattore Infedele

La Parabola del fattore infedele, conosciuta anche come la Parabola dell’amministratore disonesto, è una parabola di Gesù riportata solamente nel Vangelo secondo Luca, 16,1-8. Racconto « Gesù diceva ancora ai suoi discepoli: «C’era un uomo ricco che aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: Che è questo che sento…

CONTINUA
  • 1
  • 2