Letture

Parabola dei lavoratori della vigna

La parabola dei lavoratori della vigna è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 20,1-16. Potrebbe essere chiamata anche: parabola del padrone generoso perché in essa si parla di un padrone che a tutte le ore del giorno assolda operai che vadano a lavorare nella sua vigna; parabola degli operai dell’undicesima ora perché l’accento è posto su quelli…

CONTINUA
Letture

Parabola del Banchetto di Nozze

La parabola del banchetto di nozze è una parabola di Gesù raccontata nel Vangelo secondo Matteo (22,1-14), nel Vangelo secondo Luca (14,16-24) e nell’apocrifo Vangelo di Tommaso (64). Potrebbe essere chiamata anche: Parabola dello sposalizio del figlio del re Parabola del grande banchetto È una parabola nella quale Gesù illustra le caratteristiche del Regno dei Cieli. Racconto della parabola « Gesù rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti…

CONTINUA
Letture

Parabola della Pecora Smarrita

La parabola della pecora smarrita si trova nel Vangelo secondo Matteo, nel Vangelo secondo Luca e nel Vangelo di Tommaso. Testi dai Vangeli «Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla,…

CONTINUA
Letture

Parabola del lievito

La parabola del lievito, o parabola della fermentazione, appartiene alla cosiddetta serie delle parabole del Regno usate da Gesù e registrate nei Vangeli e da qualche apocrifo. Fonti bibliche Vangelo secondo Matteo: “Un’altra parabola disse loro: «Il regno dei cieli si può paragonare al lievito, che una donna ha preso e impastato con tre misure di farina perché tutta si fermenti»”(13,33). Vangelo secondo…

CONTINUA
Letture

Parabola del servo senza pietà

La parabola del servo senza pietà è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 18,23-35. È una parabola nella quale Gesù illustra le caratteristiche del Regno dei Cieli. Racconto della parabola Gesù sta parlando del perdono. Pietro gli si avvicina e gli chiede se deve perdonare fino a sette volte il fratello che sbaglia nei suoi riguardi. A questa domanda Gesù risponde con…

CONTINUA
Letture

Parabola dei vignaioli omicidi

La parabola dei vignaioli omicidi è narrata nei vangeli secondo Matteo, Marco e Luca. La si trova anche nell’apocrifo Vangelo di Tommaso (capitolo 65). Nei vangeli sinottici la parabola riguarda l’insegnamento che Gesù rivolge alla gente che era nel tempio nella settimana prima della sua morte. Il Vangelo di Tommaso, invece, non specifica il contesto narrativo. Dal Vangelo secondo Matteo (21, 33-44) « Ascoltate…

CONTINUA
Letture

Parabola della Giara Vuota

La parabola della giara vuota è una parabola di Gesù riportata soltanto dal Vangelo di Tommaso, 97. «Gesù disse: “Il regno del padre è come una donna che stava trasportando una giara piena di cibo. Mentre stava camminando sulla strada, ancora distante da casa, il manico della giara si ruppe e il cibo cadde dietro di lei sulla strada. Lei…

CONTINUA
Letture

Parabola del granello di senape

La Parabola del granello di senape è raccontata nei tre Vangeli sinottici e nel Vangelo di Tommaso. Si paragona, con una metafora il Regno dei Cieli con un grano di senape. Quest’ultimo è il più piccolo dei semi ma, dopo la semina, diventa una pianta con dei rami enormi. I rami sono così grandi che…

CONTINUA
Letture

Parabola del Seminatore

La Parabola del Seminatore si trova sia nei tre Vangeli Sinottici (Matteo, Marco e Luca) che nel Vangelo di Tommaso. Dal Vangelo secondo Matteo (13,1-23): «1 In quel giorno Gesù, uscito di casa, si mise a sedere presso il mare; 2 e una grande folla si radunò intorno a lui; cosicché egli, salito su una barca, vi sedette;…

CONTINUA
Letture

Parabola del fariseo e del pubblicano

La Parabola del fariseo e del pubblicano è una parabola di Gesù raccontata solamente dal Vangelo secondo Luca: 18,9-14. Testo della parabola secondo il Vangelo di Luca Il Vangelo secondo Luca dice che Gesù raccontò ancora questa parabola per “alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri”: « Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi,…

CONTINUA
  • 1
  • 2