Letture

Parabola del fariseo e del pubblicano

La Parabola del fariseo e del pubblicano è una parabola di Gesù raccontata solamente dal Vangelo secondo Luca: 18,9-14. Testo della parabola secondo il Vangelo di Luca Il Vangelo secondo Luca dice che Gesù raccontò ancora questa parabola per “alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri”: « Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi,…

CONTINUA
Letture

Parabola del giudice iniquo

La parabola del giudice iniquo (nota anche come la vedova importunata o la vedova persistente), è una delle parabole di Gesù che compare nel vangelo secondo Luca (Lc 18,1-8). In essa, un giudice viene ripetutamente interpellato da una povera vedova per avere giustizia. Rigettando inizialmente le sue richieste, alla fine cede alle sue richieste solo per la persistenza della donna e non perché il suo giudizio…

CONTINUA
Letture

Parabola di Lazzaro e del ricco Epulone

Lazzaro ed il ricco Epulone è una parabola di Gesù raccontata solamente nel Vangelo secondo Luca 16,19-31. È anche conosciuta come la Parabola del Ricco e del mendicante Lazzaro. Nel testo biblico si parla solamente di uomo ricco. Parabola « C’era un uomo ricco, che era vestito di porpora e di bisso e tutti i giorni banchettava lautamente. Un mendicante, di nome Lazzaro, giaceva alla…

CONTINUA
Letture

Parabola del Fattore Infedele

La Parabola del fattore infedele, conosciuta anche come la Parabola dell’amministratore disonesto, è una parabola di Gesù riportata solamente nel Vangelo secondo Luca, 16,1-8. Racconto « Gesù diceva ancora ai suoi discepoli: «C’era un uomo ricco che aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: Che è questo che sento…

CONTINUA
Letture

Parabola del figlio prodigo

La parabola del figlio prodigo è una parabola di Gesù molto importante e raccontata solamente nel Vangelo secondo Luca 15,11-32. La parabola viene anche chiamata parabola del figlio perso e ritrovato oppure parabola del padre misericordioso. Con modo di dire un po’ arcaico viene ricordata come parabola del figliol prodigo; storicamente le varie opere d’arte che si ispirano a questa parabola la ricordano con quest’ultimo…

CONTINUA
Letture

Parabola della moneta smarrita

La Parabola della moneta smarrita, nota anche come Parabola della dramma smarrita, è una parabola di Gesù riportata solamente nel Vangelo secondo Luca, 15,8-10. Contesto Il Vangelo secondo Luca inserisce questa parabola tra quella della pecora smarrita e quella del figlio prodigo, tutte e tre nel contesto del confronto tra Gesù ed i Farisei che lo accusano di fermarsi con i peccatori e di mangiare con loro. Parabola « O quale…

CONTINUA
Letture

Parabola del Buon Samaritano

La parabola del buon samaritano è una parabola di Gesù, narrata nel Vangelo secondo Luca 10,25-37 che mette in risalto la misericordia e la compassione cristiana da mostrare verso il nostro prossimo, chiunque esso sia. La parabola del buon Samaritano «Un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?». 26 Gesù gli disse:…

CONTINUA
Letture

Parabola delle dieci vergini

La parabola delle dieci vergini è una parabola di Gesù raccontata solamente nel Vangelo secondo Matteo 25,1-13. Racconto Nella parabola Gesù racconta che a queste ragazze viene affidato il compito di andare incontro allo sposo nel giorno delle nozze. Ciascuna delle vergini ha con sé una lampada, ma solamente cinque portano anche una riserva di olio per la suddetta. Siccome lo sposo tarda…

CONTINUA
Letture

Parabola della Zizzania

La parabola della zizzania è una parabola di Gesù che si trova nel Vangelo secondo Matteo 13,24-30. Narra del buon seme la cui crescita è disturbata dalla zizzania. Il termine zizzania proviene dal greco zixánion e dal latino tardo (crist.) zizania e indica la pianta del loglio (Lolium temulentum). Testo della parabola « Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma…

CONTINUA
Letture

Parabola dei lavoratori della vigna

La parabola dei lavoratori della vigna è una parabola di Gesù che si trova solamente nel Vangelo secondo Matteo 20,1-16. Potrebbe essere chiamata anche: parabola del padrone generoso perché in essa si parla di un padrone che a tutte le ore del giorno assolda operai che vadano a lavorare nella sua vigna; parabola degli operai dell’undicesima ora perché l’accento è posto su quelli…

CONTINUA
  • 1
  • 2