Letture

Preghiera degli innamorati

Signore ti ringraziamo per averci dato l’amore: ci hai pensato insieme prima del tempo, e fin da allora ci hai amati così, l’una accanto all’altra. Il nostro amore è nato dal tuo, immenso e infinito. Che esso resti sempre espressione genuina del tuo, senza che il gusto intenso di sentirci vicini attenui il sapore della…

CONTINUA
Letture

Giornata della Memoria: Riflessione di Papa Francesco

Nella Giornata della Memoria proponiamo questa Riflessione di Papa Francesco pronunciata durante il suo pellegrinaggio, nel 2014, a Yad Vashem. Adamo dove sei? Dove sei, uomo? Dove sei finito? In questo luogo, memoriale della Shoah, sentiamo risuonare questa domanda di Dio: “Adamo, dove sei?”. In questa domanda c’è tutto il dolore del Padre che ha…

CONTINUA
Letture

Preghiera per la guarigione fisica

Signore Gesù, ti adoro e ti ringrazio per la fede che mi hai dato nel Battesimo. Tu sei il Figlio di Dio fatto uomo, tu sei il Messia Salvatore. In questo momento voglio dirti come Pietro: “Non c’è sotto il cielo altro nome dato agli uomini nel quale possiamo essere salvati”. Ti accetto, Signore Gesù,…

CONTINUA
Letture

Atto di Consacrazione alla Santa Famiglia

O Santa Famiglia di Nazareth, Gesù, Maria e Giuseppe, consacriamo a te la nostra famiglia per tutta la vita e l’eternità, nel rispetto della vita, nella fede in Dio, nel lavoro e nella pace. Fa che sappiamo educare cristianamente i nostri figli. Che la nostra casa e il nostro cuore siano un cenacolo di preghiera,…

CONTINUA
Letture

Preghiera a Santa Lucia

O gloriosa Santa Lucia, Tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione, ottieni dal Signore, di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta. Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della passione del Cristo. Fa che i giovani, vedano in te, che ti…

CONTINUA
Letture

Preghiera delle Suore Francescane contro la violenza sulle donne

Ti preghiamo, Signore, per le donne di tutto il mondo, bambine, adolescenti, giovani, adulte e anziane. Tu sei santo, Signore, e operi cose meravigliose: ti preghiamo affinché cessino le violenze fisiche e morali sui corpi, sulle menti e negli animi delle donne. Sono tante e troppe le donne che ogni giorno subiscono maltrattamenti, traffici, abusi,…

CONTINUA
Letture

Preghiera di Abbandono al Padre

Padre mio, io mi abbandono a te: fa’ di me ciò che ti piacerà. Qualunque cosa tu faccia, io ti ringrazio. Sono pronto a tutto, accetto tutto, purchè la tua volontà si faccia in me, e in tutte le tue creature. Non desidero altro, o mio Dio. Rimetto la mia anima nelle tue mani. Te…

CONTINUA
Letture

Per i Cari Defunti

  O Cristo concedi che su di loro si compia il Vangelo delle beatitudini: che essi si trovino in mezzo a coloro, dei quali «è il regno di Dio». In mezzo a coloro, che hanno ereditato per sempre la terra della dimora di Dio, in mezzo a coloro, che sono stati saziati in modo definitivo…

CONTINUA
Letture

Insegnaci a superare le divisioni [Giovanni Paolo II]

Chiediamo al Signore che fortifichi in tutti i cristiani la fede in Cristo, Salvatore del mondo. Chiediamo al Signore il dono dell’unità e la pace per il mondo. Ti chiediamo, o Signore, i doni del tuo Spirito, fa’ che possiamo penetrare la profondità della Verità tutta intera, e concedici di partecipare anche agli altri i…

CONTINUA
missionario aiuta bambini poveriLetture

Preghiera del Missionario

Tutto il mondo È un’immensa messe. Tutta l’umanità soffre e geme o per mancanza di Dio, o per stordimento interiore, o per soffocamento in un oscuro male di vivere, o per smarrimento e scontento, o per miserie lancinanti e dolori acutissimi che toccano gli individui, famiglie e popoli nei bisogni più essenziali. Che ognuno si…

CONTINUA