Documentazione

Nota del Dicastero per l’Evangelizzazione

Atteso l’approssimarsi dell’inizio del Giubileo 2025, è stata recentemente sollevata la questione di poter prevedere la configurazione e l’apertura della Porta Santa nelle Chiese Cattedrali, nei Santuari Internazionali e Nazionali, come anche in altri luoghi di culto particolarmente significativi. Al riguardo, pur nella più sensibile considerazione delle motivazioni di carattere pastorale e devozionale che possono…

CONTINUA
Documentazione

Incontro dei Vescovi delle “Aree interne”: Messaggio finale

Pubblichiamo il “Messaggio alle nostre Chiese” firmato dai Vescovi delle Aree interne riuniti a Benevento, il 16 e 17 luglio, per il loro incontro. Riuniti a Benevento, com’è ormai tradizione, ringraziamo anzitutto Dio per il dono dell’esperienza che ci ha dato di vivere, fatta di comunione e sinodalità concreta: l’amicizia, lo scambio sereno e fecondo,…

CONTINUA
Documentazione

Card. Zuppi: vogliamo aiutare la democrazia viva del Paese

Pubblichiamo il saluto che il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha rivolto a Papa Francesco in occasione dell’incontro con i Congressisti a Trieste, a conclusione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.  Caro Padre Santo, per prima cosa Le vogliamo dire che abbiamo tanta gioia nel cuore e siamo felici…

CONTINUA
Documentazione

Papa: la democrazia non gode di buona salute, serve speranza

Pubblichiamo il discorso che il 7 luglio Papa Francesco ha rivolto ai 1200 Congressisti riuniti presso il Generali Convention Center di Trieste, in occasione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.  llustri Autorità, cari fratelli Vescovi, Signori Cardinali, fratelli e sorelle, buongiorno! Ringrazio il Cardinale Zuppi e Monsignor Baturi per avermi invitato a condividere…

CONTINUA
Documentazione

Omelia in occasione della Veglia ecumenica di preghiera “Morire di speranza”, in memoria dei migranti che perdono la vita nei viaggi verso l’Europa

Basilica di Santa Maria in Trastevere, 19 giugno 2024 Ricordiamo e preghiamo. E quanto ci aiuta la preghiera, affidare al Signore questi suoi fratelli più piccoli e quindi nostri fratelli! Tutti piccoli e poveri Cristi. Possiamo forse dimenticare? La Chiesa è una madre. Solo una madre. Qualcuno cerca tante spiegazioni, spesso per offenderla o per…

CONTINUA
Documentazione

Il 2024, l’Anno della Preghiera

Dopo l’anno dedicato alla riflessione sui documenti e allo studio dei frutti del Concilio Vaticano II, il 2024, su proposta di Papa Francesco sarà l’Anno della Preghiera. L’annuncio è arrivato il 21 gennaio, in occasione della V Domenica della Parola di Dio. Già nella Lettera dell’11 febbraio 2022, indirizzata al Pro-prefetto Mons. Rino Fisichella per…

CONTINUA
Documentazione

“Spes non confundit”, la Bolla di indizione del Giubileo 2025

SPES NON CONFUNDIT Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025 FRANCESCO VESCOVO DI ROMA SERVO DEI SERVI DI DIO A QUANTI LEGGERANNO QUESTA LETTERA LA SPERANZA RICOLMI IL CUORE 1. «Spes non confundit», «la speranza non delude» (Rm 5,5). Nel segno della speranza l’apostolo Paolo infonde coraggio alla comunità cristiana di Roma. La speranza è anche…

CONTINUA
Documentazione

Il Regolamento delle due Assemblee sinodali

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione primaverile del 18-20 marzo, ha approvato il Regolamento delle Assemblee sinodali che si terranno a Roma: la prima dal 15 al 17 novembre 2024 e la seconda dal 31 marzo al 4 aprile 2025. Mentre infatti si va concludendo la fase sapienziale, ovvero di discernimento su quanto emerso nel…

CONTINUA