Eventi

“Seme diVento”, il progetto per gli adolescenti

È dedicato agli adolescenti il nuovo progetto “Seme diVento” presentato nei giorni scorsi in diretta streaming. Elaborata dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, insieme all’Ufficio Catechistico Nazionale e all’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, l’iniziativa rappresenta un impegno condiviso per incontrare gli adolescenti con tutta la comunità cristiana, aprendo processi educativi che la…

CONTINUA
Eventi

CO-OPERARTE. La call per il patrimonio culturale ecclesiastico

Mercoledì 21 luglio a partire dalle 9.30 si svolgerà la presentazione di “Co-operarte”, la call per il patrimonio culturale ecclesiastico promossa da Confcooperative Cultura Turismo Sport in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI, con partner tecnico Fondazione Fitzcarraldo e con il sostegno di Fondo sviluppo e Fondo sviluppo FVG. La call nasce con l’obiettivo di accompagnare…

CONTINUA
Eventi

Papa Francesco presenta l’Incontro Mondiale delle Famiglie [Video]

Si terrà a Roma, dal 22 al 26 giugno 2022, il decimo Incontro Mondiale delle Famiglie che avrà per tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. A presentarlo è Papa Francesco che, in un videomessaggio, lo definisce “un’occasione preziosa per dedicarci con entusiasmo alla pastorale familiare: sposi, famiglie e pastori insieme”. L’evento si svolgerà in…

CONTINUA
Eventi

Verso Taranto: il 3 luglio il Seminario del Nord Italia

“La transizione ecologica: il contributo del mondo delle imprese e del lavoro” è il titolo del Seminario del Nord Italia che si svolgerà il 3 luglio a Padova, presso il Complesso Universitario del Beato Pellegrino dell’Università degli Studi. Organizzato in preparazione alla 49ª Settimana Sociale di Taranto, l’evento è realizzato in collaborazione con la Chiesa…

CONTINUA
Eventi

17° Seminario di studio sulla custodia del Creato

Custodire il Creato in tempo di pandemia: da questa urgenza prende le mosse il 17° Seminario nazionale sulla custodia del Creato che si terrà online venerdì 28 maggio, dalle 10.30 alle 16.30. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming da Palazzo Rospigliosi, sede della Coldiretti, a Roma. Si tratta del primo appuntamento organizzato dal Tavolo di studio «Custodia…

CONTINUA
Eventi

Laudato Si’ Week 2021: cos’è e come partecipare

La Settimana Laudato Si’ iniziò come momento di celebrazione del primo anniversario della lettera enciclica di Papa Francesco che sta cambiando il mondo: la “Laudato si’: sulla cura della nostra casa comune”. L’Enciclica ha aiutato gli 1,3 miliardi di cattolici nel mondo a capire meglio che “tutto è connesso” e ha inserito millenni di dottrina cattolica…

CONTINUA
Eventi

Gli Esercizi Spirituali per catechisti, educatori ed evangelizzatori

Il deserto, la strada e la città: sono i tre temi attorno a cui si snoderanno gli Esercizi spirituali proposti dall’Ufficio Catechistico Nazionale nei giorni 9-10-11 marzo, dalle 19 alle 19.30, in modalità online e accessibili anche nella lingua dei segni. Rivolta ai catechisti, agli educatori e a quanti sono impegnati nell’annuncio, l’iniziativa vuole aiutare…

CONTINUA
Eventi

22 Gennaio: una data importante

Era il 22 Gennaio del 1903 quando Francesco Forgione divenne Fra Pio da Pietrelcina. Quel giorno, all’età di 15 anni vestì i panni di probazione del novizio cappuccino. Esattamente un anno dopo, il 22 gennaio del 1904, si concluse il suo anno di noviziato e Fra Pio professò i tre voti semplici: povertà, castità e…

CONTINUA
Eventi

Francesco Brunatto: la lettera ricevuta dal Vaticano

In occasione del trasferimento della salma di Francesco Brunatto a San Giovanni Rotondo, anche il Sommo Pontefice ha voluto esprimere parole di gioia per il “protettore di Padre Pio”. Il Santo Padre assicura la sua preghiera in memoria di Emanuele Brunatto. Chiede inoltre al Signore di riempire il cuore di ciascuno con la carità che…

CONTINUA