Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 21 novembre – San Gelasio I

Gelasio I è stato il 49º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Il suo papato durò dal 1º marzo 492 alla sua morte. È stato l’ultimo papa di origine africana. Biografia Gelasio, come egli stesso dichiarava in una lettera all’imperatore Anastasio I (Epistola XII, n. 1), era Romanus natus. Tuttavia, il Liber Pontificalis riporta che era natione Afer, quindi, a volte, è indicato come…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 20 novembre – Santi Avventore, Ottavio e Solutore

I santi Avventore, Ottavio e Solutore sono ritenuti i primi martiri di Torino, appartenenti alla leggendaria legione tebea e martirizzati nel III secolo. Sono particolarmente venerati nel capoluogo piemontese. A loro è dedicata la chiesa dei Santi Martiri, che ne custodisce le reliquie fin dal 1584. La memoria liturgica è fissata al 20 novembre nel Martirologio Romano, nell’anniversario della morte. Mentre l’archidiocesi di Torino celebra la loro memoria al 20 gennaio,…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 19 novembre – Sant’Abdia

Abdia, (in ebraico ‛Obadyāh; in greco antico Ἀβδίας e Ὀβδιού; in latino Abdīas) (… – VI secolo a.C.), è il quarto dei 12 profeti minori. Biografia Il suo nome significa “servo di Jahvé”. Abdia visse probabilmente dopo la conquista di Gerusalemme avvenuta intorno al 587-586 a. C.; è autore del Libro di Abdia, una visione profetica di appena 21 versetti, contenente una predizione della vendetta divina contro…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 18 novembre – Sant’Oddone di Cluny

Oddone di Cluny fu il secondo abate dell’abbazia di Cluny e fu tra gli artefici della riforma cluniacense. La Chiesa cattolica lo venera come santo. Biografia Era figlio di un feudatario di Deols, vicino a Le Mans, nella regione di Tours. Oddone ricevette la sua prima educazione alla corte di Guglielmo I di Aquitania, studiando a Parigi con Remigio di Auxerre. Intorno al 909 divenne monaco, sacerdote e…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 17 novembre – Santa Elisabetta d’Ungheria

Elisabetta d’Ungheria, o di Turingia, principessa ungherese, langravia di Turingia in virtù del suo matrimonio con Ludovico IV. Era legata a Federico II di Svevia da lontani vincoli di parentela. Rimasta vedova, entrò nel Terz’Ordine Francescano dedicandosi a varie opere di carità. Papa Gregorio IX la proclamò santa nel 1235. Biografia Era figlia di Andrea II il Gerosolimitano, re d’Ungheria, Galizia e Lodomiria, e della sua prima moglie…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 16 novembre – Sant’Agnese d’Assisi

Agnese Scifi, detta d’Assisi, è stata una badessa italiana, sorella minore di Chiara. Fu badessa di Monticelli da dove fondò numerosi monasteri di Povere Dame nell’Italia centro-settentrionale. Nel 1752 papa Benedetto XIV ne permise il culto come santa. Biografia Era la terza delle quattro figlie del conte Favarone di Offreduccio degli Scifi, preceduta da Chiara e Penenda. Fu l’unica di loro che si sposò, seguita da…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 15 novembre – Sant’Alberto Magno

Alberto Magno di Bollstädt, O.P., detto Doctor Universalis, conosciuto anche come Alberto il Grande o Alberto di Colonia, è stato un vescovo cattolico, scrittore e filosofo tedesco appartenente all’ordine domenicano. È considerato il più grande filosofo e teologo tedesco del medioevo sia per la sua grande erudizione che per il suo impegno nel tenere distinto l’ambito filosofico da quello teologico. Egli ha consentito all’Occidente, come fecero anche Severino Boezio e Giacomo da Venezia, di penetrare nei testi…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 14 novembre – San Dubricio di Llandaff

Dubricio di Llandaff, o Dybrig o Dyfrig o Dubric o Dubricius o Devereux, è stato un vescovo gallese. Evangelizzò l’Ergyng (poi Archenfield) e soprattutto il Galles sud-orientale. Fu il primo vescovo della diocesi di Llandaff e uno dei fondatori del monachesimo nel Galles. Fu lui a consacrare vescovo San Sansone di Dol. San Teilo gli successe sulla sede episcopale di Llandaff. La sua memoria liturgica cade il 14 novembre. Biografia Dubricio era figlio illegittimo di Efrddyl, figlia di re Peibio Clafrog dell’Ergyng. Suo nonno gettò…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 13 novembre – San Niccolò I

Niccolò I, anche noto come san Niccolò Magno o papa Nicola I, fu papa della Chiesa cattolica dal 24 aprile 858 alla sua morte. Niccolò si ricorda come un consolidatore del potere e dell’autorità papale. Fu inoltre sostenitore del rafforzamento dell’universalismo romano. La Chiesa cattolica lo riconosce come santo. Biografia Niccolò apparteneva ad una nobile famiglia romana: era figlio di un funzionario…

CONTINUA
Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 12 novembre – San Giosafat Kuncewycz

Giosafat Kuncewycz, al secolo Giovanni Kuncewycz, fu un arcivescovo greco-cattolico ruteno. La Chiesa cattolica lo venera come santo martire. Biografia Nacque nel 1580 in Volinia da genitori appartenenti alla nobiltà ucraina nonché ferventi ortodossi. Giovanni si formò a Vilnius (nell’odierna Lituania) in un periodo caratterizzato dall’intenso scontro tra ortodossi tradizionalisti e uniati di rito greco. Questi ultimi, sulla scia del Concilio di Firenze (1451 – 1452),…

CONTINUA