Approfondimenti

Presentazione della Beata Vergine Maria

La Presentazione della Beata Vergine Maria è una memoria liturgica della Chiesa cattolica di origine devozionale che ricorda la presentazione di Maria al Tempio di Gerusalemme. Si celebra il 21 novembre di ogni anno da entrambe le Chiese, cattolica ed ortodossa. Narrazione La ricorrenza si basa sul racconto del protovangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi. Il Protovangelo afferma, nel capitolo sesto, che all’età di…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 17 novembre 2024 – Mc 13,24-32

In questo passo del Vangelo Gesù annuncia la Sua venuta definitiva, ma che nello stesso tempo indica un Suo modo di presentarsi nella nostra vita. Ci sono momenti dove tutto si oscura, tutto viene sconvolto e perdiamo ogni riferimento. Entra confusione e paura. Sono momenti che toccano tutti, credenti e non, che la vita stessa…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 10 novembre 2024 – Mc 12,38-44

Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Gesù ci mette in guardia da due mali che possono affliggere anche coloro che credono: l’avarizia e la…

CONTINUA
Approfondimenti

Dedicazione della Basilica Lateranense

La basilica di San Giovanni in Laterano o cattedrale di Roma è la cattedrale della diocesi di Roma, attualmente retta da papa Francesco tramite il cardinale arciprete Angelo De Donatis. È la prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d’Occidente. Sita sul colle del Celio, la basilica è la rappresentazione materiale della Santa Sede, che ha qui la sua residenza. Al suo interno vi…

CONTINUA
Approfondimenti

Commento al Vangelo, 3 novembre 2024 – Mc 12,28-34

Qual è il primo di tutti i comandamenti? È una domanda lecita, specialmente in coloro che vogliono rispettare tutti i dettami di un credo religioso. Di fronte alla predicazione di Gesù che di fatto sovvertiva tante prescrizioni, questo interrogativo assume un’importanza esistenziale. In ciò che Gesù predica e propone, cosa si deve osservare? Cosa è…

CONTINUA
Approfondimenti

Commemorazione dei defunti

La commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum), è comunemente detta “giorno dei morti”. Si tratta di una ricorrenza della Chiesa latina celebrata il 2 novembre di ogni anno, il giorno successivo alla solennità di Tutti i Santi. Secondo il calendario liturgico romano è anch’essa una solennità, e come tale ha precedenza sulla domenica. Nella forma straordinaria…

CONTINUA
Approfondimenti

Tutti i Santi

Il giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i santi, ivi comprendendo anche quelli non canonizzati. Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e della Chiesa Ortodossa, si chiama Solennità di Ognissanti oppure Solennità di tutti i Santi. La solennità del calendario liturgico romano (in latino: Sollemnitas Omnium Sanctorum) cade il 1º novembre. È una festa…

CONTINUA
Don Manlio SodiApprofondimenti

Conoscere la splendida enciclica di papa Francesco Dilexit nos sulla devozione al Sacro Cuore

La recente pubblicazione della quarta lettera enciclica di papa Francesco – dal titolo «Dilexit nos – Ci ha amati» – costituisce una opportuna occasione per conoscere più a fondo una devozione già ben consolidata nel popolo cristiano. L’enciclica «sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo» porta la data del 24 ottobre scorso. In…

CONTINUA