News

La Settimana Santa a casa: sussidio dell’Ufficio Liturgico Nazionale

Dopo il prolungamento delle restrizioni annunciate ieri sera dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, l’Ufficio Liturgico Nazionale ci propone e ci offre la possibilità di vivere in preghiera la Settimana Santa pur restando a casa.

Sarà possibile grazie al Sussidio creato appositamente che contiene uno schema di preghiera per ogni momento della Settimana Santa.

Si legge nell’introduzione:

Gli elementi di questa proposta non sono altro che le parole e i gesti della liturgia, nella convinzione che – opportunamente adattati alla condizione domestica e alla capacità di recezione dei più piccoli – possano continuare a parlare ed agire. Le parole sono quelle della parola di Dio – in modo particolare i Vangeli e i Salmi – e della liturgia, ricca di un tesoro di preghiera da conoscere e meditare. I gesti ritrovano in casa i grandi segni della liturgia: un rametto di ulivo, o il virgulto di una pianta primaverile, per entrare nella Settimana Santa; il Crocifisso, staccato dal muro e tenuto vicino, davanti agli occhi, nel luogo dedicato alla preghiera; un cero che si accende e si riaccende, con particolare intensità nella notte della Veglia; le Scritture, riaperte perché ritrovino voce; l’icona della Vergine, Madre della Chiesa in preghiera; l’acqua che fa memoria del Battesimo; il pane quotidiano e il vino della festa, nella memoria e nella nostalgia dell’Eucaristia.

questo link è possibile scaricare l’intero Sussidio dell’Ufficio Liturgico Nazionale.