Il Santo del Giorno

Santo del Giorno, 4 agosto – San Giovanni Maria Vianney

Jean-Marie Baptiste Vianney (italianizzato in Giovanni Maria Battista Vianney) è stato un presbitero francese, reso famoso col titolo di Curato d’Ars per la sua intensa attività di parroco in questo piccolo villaggio dell’Ain.

Figlio di poveri contadini, raggiunse la meta del sacerdozio superando molte difficoltà, tra le quali ci furono problemi nello studio, soprattutto nell’apprendimento del latino.

Ordinato presbítero, divenne vicario, a Écully, dell’abate Charles Balley, che l’aveva molto sostenuto durante i difficili anni di studio. Alla morte di Balley fu mandato ad Ars dove spese la propria vita nell’evangelizzazione, nella pratica del sacramento della penitenza, nell’assidua preghiera e nella celebrazione della Messa.

Morì nel 1859 quando Ars era ormai divenuta luogo di pellegrinaggio, essendosi sparsa per tutta la Francia la sua fama di confessore e direttore spirituale.

Il Curato d’Ars (Fonte: Wikipedia)

Il culto

Papa Pio X lo ha proclamato beato l’8 gennaio 1905. Papa Pio XI lo ha canonizzato il 31 maggio 1925 e nel 1929 lo ha anche dichiarato patrono dei parroci.

Nel centenario della morte, il 1º agosto 1959 papa Giovanni XXIII gli ha dedicato una enciclica (Sacerdotii Nostri Primordia), additandolo a modello dei sacerdoti.

La memoria liturgica ricorre il 4 agosto (il 9 agosto nella Forma straordinaria).

L’Anno Sacerdotale

In occasione del 150º anniversario della sua morte, nel 2009 Papa Benedetto XVI ha indetto un Anno Sacerdotale dedicato alla sua figura, come «vero esempio di Pastore a servizio del gregge di Cristo».

Lo stesso Papa ha successivamente ricordato alcuni tratti fondamentali dell’insegnamento e del modello del curato d’Ars: la consapevolezza di essere, «in quanto prete», un «dono immenso per la sua gente»; la «totale identificazione» con ministero sacerdotale e la comunione con Cristo; la devozione per l’Eucaristia; l’«inesauribile fiducia nel sacramento della Penitenza».

 

 

Fonte: Wikipedia