Questa mattina Papa Francesco, in Piazza San Pietro, ha proclamato Beato Giovanni Paolo I. La festa del nuovo Beato coincide con la data della sua elezione: il 26 agosto. Queste le parole del Pontefice, pronunciate in latino: “Noi, accogliendo il desiderio del nostro fratello Renato Marangoni, vescovo di Belluno-Feltre, di molti altri fratelli nell’episcopato e di molti fedeli, dopo aver avuto il parere del dicastero delle Cause dei santi, con la nostra Autorità apostolica concediamo che il venerabile servo di Dio Giovanni Paolo I, papa, d’ora in poi sia chiamato Beato e che sia celebrato ogni anno nei luoghi e secondo  le regole stabilite dal diritto, il 26 agosto”.

Insieme a Papa Francesco, la liturgia è stata celebrata da 400 tra cardinali, vescovi e sacerdoti. Era inoltre presente anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Papa Francesco ha anche precisato: “Il nuovo Beato ha vissuto così: nella gioia del Vangelo, senza compromessi, amando fino alla fine”

“Egli ha incarnato la povertà del discepolo, che non è solo distaccarsi dai beni materiali, ma soprattutto vincere la tentazione di mettere il proprio io al centro e cercare la propria gloria […] seguendo l’esempio di Gesù, è stato pastore mite e umile. Considerava sé stesso come la polvere su cui Dio si era degnato di scrivere”. 

L’arazzo svelato sulla facciata della basilica di Piazza San Pietro, col ritratto di Luciani, è stato realizzato dall’artista cinese Yan Zhang.