Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: tingiamoci di blu

La Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo ricorre ogni anno il 2 aprile.

Il Consiglio dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato questa giornata il 1 novembre 2017 ed è poi stata indetta il 18 dicembre del 2017.

Durante la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo le organizzazioni promuovono eventi di diverso tipo. Il loro obiettivo è essere utili ai fini della ricerca, del trattamento e della vicinanza per le persone portatrici di autismo e per chi è vicino a loro quotidianamente.

Come sempre il 2 aprile moltissimi monumenti in tutto il mondo vengono illuminati di blu, il colore simbolo di questo problema neurologico.

Fonte: publicdomainpictures.net

L’obiettivo del “Light it up Blue” è sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema. Gli stessi promotori della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo spiegano la scelta del colore blu: si tratta di una  “tinta enigmatica”, che ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”.

Ma non è l’unica spiegazione che viene data per la scelta di questo colore.

L’associazione argentina “Tgd Padres Tea” afferma:

“Questo colore rappresenta in qualche modo quel che viviamo tutti i giorni noi familiari e le persone colpite: ci sono delle volte che il blu è brillante come il mare in un giorno d’estate, e altre volte che questo blu si fa scuro e si disperde come un mare in tempesta”.

La Fondazione Italiana Autismo (FIA) ha lanciato la campagna #sfidAutismo19, attiva dall’1 al 14 aprile di quest’anno.

Fonte: fondazione-autismo.it

Secondo quanto riportato sul sito www.fondazione-autismo.it, sarà possibile contribuire donando 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali.

Oppure 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

Piero Chiarbretti è il volto celebre presente nello spot della campagna #sfidAutismo19: