Eventi

Padova: i frati di Sant’Antonio organizzano una festa per i single

Il nome dell’evento è “Sant’Antonio casamenteiro” e prende spunto da una tradizione popolare molto diffusa in Portogallo e in America Latina. In questi posti è particolarmente diffusa la credenza secondo la quale Sant’Antonio è invocato per trovare marito o moglie. Chiunque voglia “accasarsi” prega Sant’Antonio, ecco il perchè del termine “casamenteiro”.

L’evento è organizzato a Padova per domani, sabato 22 giugno, nell’ambito del Giugno Antoniano. Inizierà alle ore 16:30 e terminerà in serata. L’iniziativa è rivolta ai single tra i 20 e i 50 anni.

Si inizia accogliendo i partecipanti nel Chiostro del Beato Luca Belludi e si prosegue con la testimonianza del “Gruppo Sale”, gruppo nato come occasione di incontro, confronto e amicizia tra chi si ritrova adulto e ancora single.

Alle 19:00 è prevista poi una Santa Messa in Basilica e la preghiera del “Si quaeris miracula” (Se cerchi miracoli). A fine serata i partecipanti muniti di pass si ritorneranno nel Chiostro del Beato Luca Belludi per la festa “Love is all around”.

Basilica di Sant’Antonio, Padova

Secondo quanto riportato dal sito santantonio.org, il Rettore della basilica di Padova, padre Oliviero Svanera, ha dichiarato: «Come frati abbiamo riflettuto su una situazione che coinvolge sempre più single, anche fino ai 50 anni, che non hanno ancora trovato una propria strada nella vita, che sia affettiva, personale o lavorativa. Persone che non hanno una gratificazione o uno sbocco vocazionale adeguato, che non significa necessariamente spirituale. Persone che cercano di dare un senso alla propria vita e che spesso portano sulle spalle una grande sofferenza, anche se non espressa esplicitamente. Per loro la nostra iniziativa vuole essere un’opportunità di preghiera, riflessione e incontro affidandosi all’intercessione di sant’Antonio».

L’organizzazione dell’evento sembra essere stata molto apprezzata dai single, tant’è che le iscrizioni sono chiuse per esaurimento di posti disponibili.