News

Papa Francesco torna in Vaticano

  Dopo 38 giorni di ricovero presso il Policlinico Gemelli, Papa Francesco torna in Vaticano. Gli serviranno ancora due mesi di convalescenza; tutto era già pronto a Santa Marta per accoglierlo e curarlo al meglio grazie al suo staff medico. Prima di lasciare l’Ospedale, il Papa si è affacciato al balcone ed ha benedetto i…

CONTINUA
News

Il 21 marzo in preghiera per la pace

Una preghiera corale perché “i popoli dell’Ucraina, della Terra Santa e di tutte le terre oppresse dalla guerra depongano le armi e si riconoscano fratelli nell’unica famiglia umana”. Venerdì 21 marzo, aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), le Chiese in Italia si ritroveranno per celebrare una Messa per le vittime delle guerre…

CONTINUA
News

Dona una Copia del Vangelo secondo Luca

Lo scopo principale della Fondazione Gesù Maestro è la diffusione del Vangelo. Ecco perchè è importante partecipare all’iniziativa promossa dall’AEPC, che promuove la diffusione del Vangelo secondo Luca. Secondo Papa Francesco, “Il Vangelo cambia il cuore, cambia la vita, trasforma le inclinazioni al male in propositi di bene. Il Vangelo è capace di cambiare le…

CONTINUA
News

Card. Zuppi: vicini al Papa. Investire nel cantiere dell’Europa

Pubblichiamo l’Introduzione del Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, alla sessione primaverile dei lavori del Consiglio Episcopale Permanente (Roma, 10-12 marzo 2025). Cari Confratelli, all’inizio di questa sessione del Consiglio Episcopale Permanente il nostro primo pensiero va a Papa Francesco. Durante l’Adorazione Eucaristica, che, come di consueto, apre i nostri lavori, abbiamo voluto…

CONTINUA
News

Papa Francesco ringrazia per le preghiere per la sua salute

Papa Francesco ha registrato un messaggio di ringraziamento per tutti coloro che quotidianamente inviano messaggi e preghiere per lui.  Di seguito le parole del Santo Padre Francesco diffuse il 6 marzo all’inizio della preghiera del Santo Rosario in Piazza San Pietro: Agradezco de todo corazón las oraciones que hacen por mi salud desde la Plaza,…

CONTINUA
News

Card. Zuppi: in comunione con il Papa, preghiamo per lui

“La Parola di Dio e la preghiera raccoglieranno ed esprimeranno tutte le nostre parole, con pienezza, e ci aiuteranno a sentirci in comunione tra noi, con il Santo Padre e con le Chiese in Italia che si ritroveranno, nei prossimi giorni, nella dolce compagnia di Maria per intercedere per la salute del Papa”. Lo ha…

CONTINUA
News

Giubileo 2025: nasce “Cammini della Fede”

Nasce “Cammini della Fede”, un progetto promosso dalla CEI per avviare un censimento degli itinerari presenti sul territorio nazionale. L’obiettivo è infatti quello di costruire una grande rete di antiche e nuove vie di pellegrinaggio, che andrà ampliandosi con l’aggiunta di ulteriori percorsi e con il coinvolgimento di altri soggetti. In occasione dell’Anno Santo 2025, verranno…

CONTINUA
News

Gli auguri del Presidente e del Segretario Generale

Pubblichiamo il messaggio di auguri per il Natale inviato dal Presidente e dal Segretario Generale della CEI, Card. Matteo Zuppi e Mons. Giuseppe Baturi, ai Vescovi e alle comunità diocesane. Condividiamo alcuni pensieri che abbiamo ricevuto in queste settimane dal Cardinale Mario Zenari, Nunzio Apostolico a Damasco, e da Fr. Francesco Patton, Custode di Terra…

CONTINUA
News

Gli auguri della Presidenza CEI a Papa Francesco

Di seguito il Messaggio di auguri che la Presidenza della CEI ha inviato al Santo Padre in occasione del suo 88° compleanno. Egli è in grado di dare un cuore a questa terra e di reinventare l’amore laddove pensiamo che la capacità di amare sia morta per sempre. (Dilexit nos, 218)  Beatissimo Padre, nel giorno…

CONTINUA