Eventi

Congresso Internazionale della Koinonia Giovanni Battista

Dal 22 al 24 agosto si svolgerà un congresso internazionale della Koinonia Giovanni Battista. Si tratta del 40° anniversario dalla fondazione della comunità e si svolgerà al Centro Congressi di Praga.

La Koinonia Giovanni Battista è un’associazione privata di fedeli nata nella Chiesa cattolica. E’ riconosciuta e canonicamente approvata in varie diocesi, e appartiene alla spiritualità del Rinnovamento carismatico.

La Koinonia ha come fine l’annuncio del vangelo e della testimonianza dell’incontro personale con Gesù. Propone di vivere proponendo le sue parole secondo il racconto del Vangelo secondo Giovanni (15,16): “Vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e questo frutto rimanga”.

Il nome riflette il fatto che tale comunità vuole evangelizzare nella potenza dello Spirito Santo sull’esempio di Giovanni Battista, che testimoniò e indicò Gesù.

La Koinonia è strutturata in una federazione che riunisce le singole comunità, denominata Koinonia Giovanni Battista, e abbraccia le Oasi (consacrati che condividono la vita comune) e le Realtà (laici e famiglie senza vita comune).

Attualmente la Koinonia comprende consacrati fratelli e sorelle, sacerdoti, consacrati nel mondo e coppie di sposi con figli. Consacrati e consacrate, ferma restando la distinzione della case proprie, hanno in comune la preghiera comunitaria, la celebrazione eucaristica, le attività evangelizzatrici, le riunioni comunitarie e i pasti. È composta da più comunità sparse nei cinque continenti, le quali sono unite nella Federazione delle Koinonie Giovanni Battista.

La Koinonia Giovanni Battista è nata come comunità di preghiera, e vuole essere quindi una comunità che mette al centro e come priorità la preghiera, nello stesso modo in cui sono nati i monasteri intorno al VI sec. d.C.. Così la Koinonia vive nelle oasi e propone anche alle famiglie questo stile di vita, incentrato sulla preghiera, sia personale che comunitaria, che come momento di evangelizzazione nella casa di preghiera.

Il carisma della Koinonia è la promozione della nuova evangelizzazione attraverso attività formative ed evangelizzatrici di vario tipo, e anche attraverso la costituzione di comunità di convivenza fraterna. Per rispondere a questa chiamata della Chiesa, che esiste per evangelizzare e necessita la formazione di formatori, ha fondato la Scuola Internazionale di Evangelizzazione Kerygmatica.

Attualmente la Koinonia cerca di promuovere anche a livello parrocchiale la nuova evangelizzazione, rispondendo con pieno entusiasmo all’invito di papa Francesco che nell’enciclica Lumen fidei, redatta a quattro mani con Benedetto XVI, ribadisce e valorizza il ruolo della nuova evangelizzazione e anche nella prima esortazione apostolica di Papa Francesco, Evangelii gaudium, promulgata il 24 novembre 2013.

 

 

Fonte: koinoniagb.org e Wikipedia