I Presidi dei Centri di Teologia, provenienti da varie parti del mondo, si incontrano a Roma dal 25 al 28 marzo presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS).

Di seguito riportiamo il comunicato del sito www.infoans.org:

La Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma sta promuovendo l’incontro dei “Presidi dei Centri di Teologia” collegati con la Facoltà. L’appuntamento, che si sviluppa dal 25 al 28 marzo, raduna i responsabili dei Centri Affiliati, Aggregati, Sponsorizzati e Sezioni, provenienti da Europa (3), America Latina (6), Africa (3) ed Asia (5), che partecipano insieme ad altri invitati.

Lo scopo della riunione è quello di studiare ed approfondire la Costituzione Apostolica “Veritatis Gaudium” circa le Università e le Facoltà ecclesiastiche, emanata da Papa Francesco il 29 gennaio 2018.

Tra i relatori si segnalano il prof. Andrea Bozzolo, SDB, con un intervento su «La lettura educativa e teologica del Proemio della “Veritatis gaudium”»; il prof. Dariusz Kowalczyk, SJ, con la relazione «Il postmoderno “cattivo” e quello “buono”: che aria respira il teologo d’oggi?»; il prof. Andrzej Wodka, C.SS.R., su «Una attesa cruciale di Papa Francesco: la teologia nel cuore delle polarizzazioni della realtà (VG)»; il prof. Salvatore Currò, a proposito de «Le implicazioni antropologiche della “Veritatis gaudium”» e il prof. Gustavo Cavagnari, sul tema «La formazione ecclesiastica teologico-pastorale e le nuove generazioni».

L’incontro è moderato dal prof. Damasio Medeiros, Decano della Facoltà di Teologia, insieme ai proff. Paolo Carlotti, Sahayadass Fernando e Shaji Puykunnel, e vede la gradita partecipazione di don Mauro Mantovani, Rettor Magnifico dell’UPS, di don Francesco Cereda, Vicario del Rettor Maggiore, di don Eugenio Riva, Superiore della Visitatoria UPS, e di don Francisco Santos, del Dicastero per la Formazione.

Domani, 27 marzo, Mons. Vicenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, presiederà l’Eucaristia per i partecipanti all’incontro.

Negli ultimi due giorni dell’Incontro, inoltre, i Presidi parteciperanno al Convegno, «La via della bellezza. L’esperienza estetica in teologia», promosso dall’Istituto di Teologia Dogmatica della Facoltà di Teologia.